Geroglifici ed emetismo di Sir Thomas Browne

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L’ultimo libro di Roberto Calasso è rivelatore della sua visione del mondo: l’ermetismo è via d’uscita dal moderno, l’Innominabile attuale.

L’attualismo: un pensiero sublime

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Il nuovo libro di Massimo Donà rende l’«onore delle armi» filosofiche a Gentile, più di quanto, fino ad oggi, abbiano fatto gli scritti dei gentiliani.

Sintetiche annotazioni attorno alle iniziazioni ginecocratiche

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Le vie iniziatiche maschile e femminile sono disgiunte, essendo cose ben diverse “l’amor di conoscenza” e “la conoscenza dell’amore”.

Giuseppe Sermonti e la lingua degli archetipi

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La recentissima scomparsa del Professor Giuseppe Sermonti spinge ad una ampia riflessione sul senso della sua opera.

Louis Rougier e la fine della democrazia

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Per Louis Rougier l’egualitarismo, che è il dogma su cui si fonda la democrazia, è una semplice utopia.

Caro Martin, Caro Fritz…

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L’epistolario dei fratelli Heidegger, tra politica e affetti familiari.

Alcune riflessioni sui rapimenti alieni (abductions)

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Si possono riscontrare alcune singolari similitudini tra la fenomenologia dei cosiddetti rapimenti alieni e quella religiosa.

Spengler 2018. Il Tramonto dell’Occidente rivisitato

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A cento anni dalla pubblicazione del Tramonto dell’Occidente di Oswald Spengler continua a gravare un senso di crisi profonda.

“La Storia come organismo vivente” per una “sapiente” rigenerazione della pòlis

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Un saggio di Emanuele Franz che spazia fra filosofia, storia delle religioni ed ermetismo, tracciando una interessante panoramica sulla storia universale che sfocia nella filosofia politica.

La bellezza antimoderna

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Un nuovo libro di Riccardo Rosati su museologia, tradizione ed estetica.

Cenni Tradizionali di Genesi Antidiluviana con approccio Gnostico

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La Tradizione polare primordiale ha le sue origini lontane e sapienziali nelle culture antiche, particolarmente in quella indiana, ancora molto vicina alla Verità.

Brevissime note sulla memoria dell’origine

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L’assenza di memoria mantiene viva l’origine, di cui non serve ricordare il ‘volto’, quanto piuttosto l’esperienza.

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