L’ascia bipenne iperborea nelle monete antiche
L’Ascia è uno dei simboli più caratteristici della tradizione iperborea primordiale.
Archivio di storia, tradizione, letteratura, filosofia. Online dal 1998
L’Ascia è uno dei simboli più caratteristici della tradizione iperborea primordiale.
Il libro di Vittore Pisani, uscito in prima edizione nel 1950, porta alla luce gli aspetti essenziali di religioni arcaiche ancora oggi poco conosciute.
Walter Otto era convinto che i poemi omerici contenessero il paradigma più alto della concezione olimpica del divino, punto apicale nella storia delle religioni.
Gli Dei non si sono ritirati, né tanto meno sono svaniti o morti: essi attendono la chiamata di uomini risvegliati.
Recension : Religiosité indo-européenne, Hans F.K. Günther, Pardès, Puiseaux, 1987, 162 p
Nei paesi anglosassoni comincia ad avere una significativa diffusione la Wicca, la religione inventata da Gerald Gardner negli anni ’50 del secolo scorso.
Studiare la religione baltica rappresenta un prezioso contributo per la riscoperta della tradizione comune indoeuropea.
Le paganisme aujourd’hui implique rechercher, derrière la religion, à quel univers intérieur elle renvoie, quelle forme d’appréhension du monde elle traduit
Il libro di Petta e Colavito su Ipazia di Alessandia è una stimolante occasione di riflessione sul diverso e contrastante modo di concepire l’esperienza religiosa nel mondo antico ed in quello cristiano, ma anche sul diverso modo di intendere la ricerca scientifica nelle culture tradizionali e nel mondo contemporaneo
Un saggio di Stéphane François pubblicato dalle Edizioni Arché analizza le radici culturali del neopaganesimo della destra radicale.
Conférence prononcée lors de la quatrième université d’été de la F.A.C.E., Lombardie, juillet 1996 (Analyse de Akos Doma, Die andere Moderne)
Recensione del libro di Gianna Chiesa Isnardi Racconti popolari e fiabe islandesi, sui miti del medioevo islandese