Giarabub di Goffredo Alessandrini

|

Sono molti i pregi artistici del film, dalla recitazione alla fotografia; ma, fra tutti, uno spicca in modo particolare: il formidabile senso dell’azione, che – come è stato osservato – ricorda, e quasi certamente non per caso, il miglior cinema «western», con il classico fortino nel deserto assediato dalle orde dei Pellirosse e difeso eroicamente, fino all’ultimo uomo, dalla guarnigione votata al sacrificio.

Il fascismo secondo Indiana Jones

|

L’esorcismo antifascista funziona come la scomunica medievale, e come la scomunica medievale è contagioso.

Per qualche dollaro in più

|

Per qualche dollaro in più, secondo della trilogia del dollaro di Sergio Leone, è stato uno di quei film che rimangono non solo nella storia della cinematografia di una data epoca, ma anche in quella del costume e dell’immaginario collettivo.

Il cinema è morto?

|

Il mondo della cinematografia è andato alla deriva. Al moralismo ha fatto seguito un cinismo compiacente, che adula ciò che vi è di più basso in uno spettatore trasformato in voyeur narcisista sempre più facile da adulare ma sempre più difficile da soddisfare.

«Il deserto dei Tartari» di Valerio Zurlini

|

La trasposizione per il grande schermo del celebre romanzo di Buzzati è un’opera di altissimo livello, piena di poesia e di intensità drammatica

Il simbolismo apocalittico del film 300

|

Una lettura simbolica del film 300 di Zack Snyder e dell’omonimo fumetto di Frank Miller da cui il primo è ispirato

Kurosawa, l’ultimo imperatore

|

Akira Kurosawa è stato un uomo di cinema molto colto, uno di quelli che si è ispirato ai geni della letteratura di sempre come William Shakespeare e Fëdor Dostoevskij e che a sua volta ha fornito spunti a non finire a chi è venuto dopo o insieme a lui

Hitchcock, il cinema senza tempo

|

Alfred Hitchcock ha consegnato alla memoria del grande schermo emozioni, paure e fobie, mature e infantili, che erano in primo luogo le sue.

Petite guerre dans les Bayous

|

Un des films de guerre les plus vrais qui se puisse voir se déroule en Louisiane: Sans retour de Walter Hill (1981)

Alberto da Giussano tra realtà e mito

|

Il film di Renzo Martinelli ‘Barbarossa’ ha riacceso il dibattito sull’identità, piuttosto misteriosa, di Alberto da Giussano

1 2 3