Reghini e Cornelio Agrippa
Un saggio sull’influenza di Cornelio Agrippa sull’ermetismo di Arturo Reghini.
Archivio di storia, tradizione, letteratura, filosofia. Online dal 1998
Un saggio sull’influenza di Cornelio Agrippa sull’ermetismo di Arturo Reghini.
Il Rebis, sintesi dei misteri maschili e femminili, prende corpo con il carattere di doppio unificato nell’Uno.
Un saggio di Dalmazio Frau dimostra come la filosofia neoplatonica e la tradizione ermetica abbiano influito sulle opere di Bosch, Brueghel, Dürer e Van Eyck.
Ci sono opere leggendarie nel canone della cultura occidentale di cui nella memoria collettiva contemporanea non rimangono che pallide tracce. Tra le prime che dovrebbero figurare in un auspicabile indice dei libri dimenticati c’è il De nuptiis Philologiae et Mercurii di Marziano Capella.
Secondo Paracelso il piccolo popolo degli elementi (salamandre, gnomi, ondine e silfidi) occuperebbe un livello intermedio, una dimensione immateriale ed invisibile, tra realtà materiale ed evanescenza spirituale che non a tutti è dato penetrare.
Giordano Bruno sfugge alle dicotomie manichee e il saggio di Gabriele La Porta riposiziona la vita e le opere del Nolano nel solco, a-religioso e a-politico della Tradizione Ermetica Occidentale.
Il primo capitolo de La Resurrezione dell’Eroe (Settimo Sigillo), intensa operetta ermetica di don Miguel Serrano, tradotta e curata in Italia dal prof. Nicola Oliva.
Un corpus unico di insegnamenti iniziatici tramite vie sotterranee si è perpetuato nel corso dei secoli, come è possibile ritrovarlo in autori greci, arabi, fino a giungere al Medioevo ed al Rinascimento.
Studio sul significato simbolico del serpente Uroboro.
Un’introduzione generale all’alchimia e all’ermetismo da parte di Julius Evola, l’autore de La tradizione ermetica
Uno studio sul simbolismo alchemico, ermetico e cristiano del pellicano.
“Si hoy el hombre vaga desconsolado tras las cosas, huyendo de su alma divina, es porque reniega de su intrínseca naturaleza”