Attualità eroica del Tantrismo

|

Il vīra costituisce, nella sua essenza eroica, il tipo umano che può attualizzare il Tantrismo anche nei tempi moderni, poiché è l’eroe capace di liberazione dal mondo mediante il mondo.

Guerrieri e Sacerdoti

|

Pubblicato in italiano lo scritto più politico di Ananda Kentish Coomaraswamy, in un’edizione meticolosamente curata da Giovanni Monastra.

Il rito della forgiatura della spada nel Giappone tradizionale

|

In Giappone, sino almeno dal Periodo Yamato, i metodi di forgiatura delle spade, propri di ciascun fabbro, erano gelosamente vincolati al segreto, e la forgiatura ritenuta rito sacro; non a caso il forgiatore indossava i paramenti sacri del sacerdote dello Shintò, e cioè un kimono bianco ed un copricapo nero.

Nel Brahman il fascino dell’Oriente

|

Un’impeccabile edizione, con introduzione, traduzione, note e il testo sanscrito traslitterato, di uno dei grandi monumenti della tradizione indiana: il Brahmasûtra con il commento di Sankara.

Quelle divinità immortalate nel sacro pino

|

Stephen Little ha curato Taoism and the Arts of China presso The University of California Press e The Art Institute of Chicago riunendo saggi sul taoismo di Kristofer Schipper, Wu Hang, Patricia Ebrey e Nancy Steinardt.

Tempo e illusione nelle dottrine indù

|

La pretesa “realtà” a cui l’uomo dà tanta importanza, agitandosi per ottenere ciò che irrazionalmente “vuole”, non è che un nulla nell’immensità dell’universo, al cui confronto anche un filo d’erba è colossale ed imperituro.

Mantras et mandarins. Le bouddhisme tantrique en Chine

|

Mantras et mandarins est un ouvrage proprement inclassable, comme le sujet dont il traite, le tantrisme — à la croisée des bouddhismes indo-tibétain, chinois, japonais, et du taoïsme, mais recouvrant également des domaines aussi différents (et intimement liés) que le rituel, le théâtre, l’imaginaire onirique, ou la sexualité.

Julius Evola e il Buddhismo

|

Il testo di Sandro Consolato, giovane docente di materie umanistiche, affronta con lucidità il complesso rapporto tra Evola e il buddhismo, sviscerandone i vari aspetti e mettendo, tra l’altro, in luce, il significato “funzionale” di questa dottrina in un’epoca di decadenza e di oscuramento dello spirito.

Helios von Emesa

|

Münzen und Inschriften zeigen, daß der Sonnengott in Emesa sich keineswegs zu Iupiter, zu Baal oder Bel gewandelt hat, sondern der Sonnengott blieb.

La vita degli eremiti a Swarga-Ashram

|

Alcuni brani dal libro-resoconto della permanenza di Mircea Eliade in India sulla esperienza religiosa degli eremiti di un Ashram

1 2 3