La corrispondenza tra Julius Evola e Mircea Eliade

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L’epistolario lascia intravvedere un rapporto non occasionale e probabilmente ricco di risvolti umani.

Intellettualismo e Weltanschauung

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La visione del mondo non si basa sui libri, ma su una forma interiore e su una sensibilità aventi un carattere non acquisito ma innato.

Religiosidad indoeuropea

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Este texto tiene un valor especial en tanto que Evola rechaza aquí lo sostenido por Adriano Romualdi y por extensión por el maestro de éste, el pensador alemán Hans Günther.

Ma quale tradizionalismo? (Una risposta a don Curzio Nitoglia)

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Una critica alle forsennate accuse mosse contro Julius Evola e la sua opera da parte di ambienti cattolici ultratradizionalisti.

Les centres initiatiques et l’histoire

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On a l’impression d’un «retrait» progressif de les organisations initiatiques, et donc des forces qui se manifestaient à travers elles.

“Servizio allo stato” e burocrazia

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Un segno caratteristico della decadenza dell’idea di Stato nel mondo moderno è la perdita del significato di ciò che, in un’accezione superiore, è servizio allo Stato.

Eliade ed Evola. Eine gefährliche Begegnung

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La Fondazione Evola ha da poco pubblicato, a cura del prof. Claudio Mutti, le lettere di Julius Evola a Mircea Eliade del periodo 1930-1954.

Le migrazioni nordico-occidentali

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La corrente delle genti nordico-arie seguì due direzioni fondamentali, l’una orizzontale (direzione da Occidente attraverso il Mediterraneo, Baleari, Sardegna, Creta, Egitto), l’altra trasversale (direzione nord-ovest sud-est, dall’Irlanda fino in India, con centri nella regione danubiana e nel Caucaso, il quale dunque non fu, come si credeva, la «culla» della razza bianca, ma un focolare di irradiazione sull’itinerario percorso da una delle correnti nordico-arie).

Sulla “contestazione totale”

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Una lucida analisi dei miti e dei limiti della cosiddetta “contestazione totale” che caratterizzò gli ultimi Anni Sessanta.

El emperador Juliano

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Juliano añoraba realizar el ideal “pagano” dentro de una jerarquía imperial estable y unitaria, dotada de un fundamento dogmático, un sistema de disciplinas y leyes y una clase sacerdotal.

Le “pôle” et le siège hyperboréen

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Chapitre 4 de la deuxime parte de la Révolte contre le monde moderne de Julius Evola.

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