L’uomo e la donna insieme formano l’Androgino: l’unione delle forze solari maschili e delle forze lunari femminili.
Nell’incontro tra l’uomo e la donna i due poli dell’universo si fondono, generando la vita, il piacere e l’immortalità. L’Androgino è l’uomo che ha reintegrato in sé la Donna divina (1): in lui le forze del pensiero intelligente si uniscono a quelle della volontà. Egli è pura consapevolezza, egli è vita.
Per evocare la potenza dell’Androgino occorre che le correnti eteriche fluiscano nel corpo umano senza interruzione.
Il punto di partenza è la concentrazione. Una intensa concentrazione del pensiero (2) attiva la corrente eterica che sale dal cuore alla testa: una corrente luminosa, carica di forza vitale. Essa parte da dove ha il suo centro la forza dell’Eros – dal cuore – e porta alla testa l’ispirazione: ovvero la saggezza nel comprendere il mondo e la giusta decisione. La si può percepire come un calore diffuso che si espande dal cuore e rende più rosso il colorito del volto.
Nel momento in cui la corrente eterica sale dal cuore alla testa, si mette in moto una seconda corrente che scende dalla testa verso il basso e percorre tutta la spina dorsale. Come un sottile filamento argentato carico di elettricità essa discende lungo l’asse della colonna vertebrale. È questa corrente che mantiene l’uomo eretto tra cielo e terra. Nell’incontro con l’essere amato, la colonna di luce si illumina e si espande, come la luna nelle notti di primavera.
Come una spada essa penetra nell’interiorità, visita le profondità del corpo fino a giungere al chakra della Terra (3).
All’altezza del plesso solare – nella regione dello stomaco – c’è una terza corrente che forma un movimento circolare: essa segue un’orbita ovale che tocca i tre centri di forza più bassi: il centro dello stomaco (legato all’elemento Fuoco), il centro del perineo, laddove le due gambe convergono (legato all’elemento Terra) e il centro dei genitali (legato all’elemento Acqua). Questa corrente circolare scende lungo la schiena, risale dagli organi genitali allo stomaco, ridiscende nuovamente fino a generare un turbine di energia.
Una quarta corrente scorre come un fuoco luminoso lungo le gambe fino ai piedi, è la corrente che si attiva quando l’uomo vuole qualcosa con determinazione, e la sua volontà non è un capriccio, ma è il frutto di un pensiero chiaro e distinto.
Possiamo dunque conoscere quattro correnti che scorrono nel nostro corpo sottile.
La prima: dal cuore alla testa.
La seconda: dal centro della testa discende in linea retta lungo la colonna vertebrale.
La terza: ruota tra i tre centri vitali dello stomaco, del perineo, dei genitali, scendendo lungo la schiena e risalendo in avanti dagli organi genitali allo stomaco.
La quarta: scorre lungo le gambe fino ai piedi.
Ma per attivare tali correnti è necessario vincere la brama che come un calore animale sale dal basso, dalle profondità dell’organismo, continuamente attizzata dalle impressioni dei sensi, dai ricordi, dalle immaginazioni. È necessario dunque che la mente sia pulita, serena. Per giungere a ciò, è di aiuto compiere l’esercizio di Liberazione del Pensiero, che consiste nel concentrarsi su un semplice oggetto privo di particolare interesse, ma che può essere ricostruito in ogni dettaglio dalla mente (4). In tal modo il pensiero si libera per qualche tempo di ogni emozione, di ogni impulso.
Dopodiché è possibile evocare con una intensa immaginazione le quattro correnti che scorrono nel corpo sottile.
Note
1) Si badi alla differenza: l’Androgino non è un essere a metà strada tra il maschile e il femminile, quasi ai limiti della ambiguità. Al contrario: egli è “Vir” (uomo per eccellenza) e per tale motivo attira a sé la forza del femminile, che è la forza datrice di vita, fecondità, potenza.
2) Cfr. Esercizi di Liberazione delle Facoltà: liberazione del pensiero.
3) V.I.T.R.I.O.L.V.M. : visita interiora terrae, rectificando invenies occultam lapidem, veram medicinam.
4) Cfr. Esercizi di Liberazione delle Facoltà: liberazione del pensiero.
silvia
Ho letto sommariamente e in velocità questo scritto poichè già dalle prime righe ho trovato delle imprecisazioni. La luna rappresenterebbe in effetti l'androgino come narra Aristofane, mentre la donna primordiale è la terra e l'uomo primordiale il sole.
Platone di fatto narra nei suoi sei elogi a Eros del Simposio, fatti narrare da altrettanti personaggi, la storia dell'androgino come una delle tre entità umane.
T.S.
in effetti quella è la distinzione fatta da Platone nel Simposio: il maschile identificato al Sole, il femminile alla terra, l'androgino alla luna. E' una distinzione che ha la sua ragion d'essere.
Considerando solo il maschile e il femminile noi (seguendo Massimo Scaligero, Manuale Pratico della Meditazione) abbiamo identificato il maschile all'elemento solare, il femminile a quello lunare.
Il ciclo mestruale associano direttamente la donna alla luna, o anche il latte delle mammelle e il colore più chiaro della pelle, che assume un candore lunare nelle fasi della gravidanza e della prima maternità.
Quanto al maschile è indubbio che esso si riconduca all'elemento raggiante-solare.
Grazie per l'attenzione e per aver riportato la distinzione platonica.
T.S.
Mattia
Premetto che la mia non vuol essere uan critica ma uno spunto di riflessione.
>il colore più chiaro della pelle, che assume un candore lunare nelle fasi della gravidanza
quest'ottica è influenzata da una visione che pone al centro la cosiddetta razza bianca, non crede?
debraee
Androgino significa che si riepiloga la lettera ALFA-pesce e OMEGA-utero. E non è finita qui: l'inizio deve entrare nella fine per ricomporre l'ETERNITA'. Inoltre l'Era dei Pesci deve essere assorbita o entrare nell'Era dell'Acquario, capovolgiamo OMEGA. Approfondire anche con IO-EDEN.
Serpico
Questi due articoli sull'Eros sacro e le correnti eteriche associate alla sessualità sono molto interessanti. Bello il chiarimento sull'androginia che ha un significato occulto e trascendente e non ha nulla a che fare con squilibri o disordini dell'identità di genere, transessualismi o devianze di sessun tipo. Il chiarimento mi sembra davvero centrato in termini di Metafisica del Sesso.
Chiarimento doveroso peraltro, perchè si notano sempre più in rete siti e blog di nuovi autori di chiara impronta omosessualista ma con velleità e pretese "spirituali" o "spiritualiste" e che straparlano di esoterismo, accusando l'intero mondo della "tradizione" di omofobia….
Arrivano a riscrivere alla rovescia ogni insegnamento iniziatico per auto-assolversi, con il solo risultato di creare mistificazioni e confusione nei meno preparati.
Musashi
@serpico.
Purtoppo devo dire che uno di questi siti mi è stato di recente segnalato da un amico, dopo averne letto sul forum del MTR, in cui si parlava del "fenomeno". Allora ho scoperto che esiste proprio un sito chiamato "Il tempo dell'arte" dove alcuni autori, che è meglio non qualificare, che si fanno chimare Aion, Atreyu (notare come vanno ad appropriarsi persino del lessico mitografico della Destra), usano l'esoterismo per fondare una loro "metafsica gay". Fenomeno deplorevole, ancora di più se si pensa che la dottrina di riferimento viene presa proprio dall'antroposofia di Steiner.
In questo parlano proprio di "compito evolutivo" affidato all'omosessualità, di giusticazione in nome di incarnazioni varie nel corpo eterico (che è femminile), ecc. e altre affermazioni che dimostrano chiaramanente una profonda incomprensione o peggio ancora la deformazione voluta. Se poi leggete che si affidano ad un "antroposofo" come P. Archiati, manco fosse Scaliero o Colazza, capite a che livello siamo.
E pensare che Scaligero, in "dell'amore immortale" ha bene evidenziato l'importanza della fusione delle correnti eteriche o eteri del cuore parlando delle due opposte polarità del Maschio e della Femmina… forse questo testo non l'hanno letto, visto che si esaltano dicendo che nell'antroposofia non viene mai consiederato l'ambito sessuale, nè si dà alcun peso all'orientamento sessuale.
Ma si sa che chi vuole dimostrare a tutti i costi qualcosa, saccheggia da un autore o da una dottrina quello che gli fa comodo, scarta tutto quello che può metterlo in imbarazzo.
Come non notare a questo punto che il Kali yuga fa le sue vittime anche attraverso la sessualità e i danni ideologici che derivano dalle sue aberrazioni.
up999
Signori, penso che anteporre tutte queste distinzioni lunari, solari, terrestri unicamente per ristabilire l'unica natura,per voi accettabile, ovvero quella eterosessuale sia in profondo errore. E' colui che giudica che si pone al di sopra di altri esseri, sfruttando la coscienza attuale di terza dimensione, di questa nostra epoca materialista e quindi l'antroposofia di Steiner e Archiati, non condanna certo alcuna omosessualità, in nessuna maniera, stiamo parlando di evoluzione non di certo di involuzione, i testi di teosofia e antroposofia, trattando profondamente la trama di cui unicamente noi stessi siamo responsabili finalizzata all' evoluzione, la stessa si manifesta nei modi più diversi che solo il nostro spirito ha progettato a nostro favore.
up999
il karma è infatti l'amore, anche se questo rappresenta differenze, come nascere e crescere in italia di questi tempi, in questa epoca, il mondo continua e continuerà e per ovvi motivi, il mondo evolverà e con tutto le coscienze d'amore si trasformeranno, ad ognuno verrà restituita pari dignità, uomini e animali, ma spesso la poca disponibilità di alcuni frena questo enorme cambiamento di coscienza che ora, possiamo sfruttare nel bene di tutti.
up999
Ogni epoca ha un suo tempo di evoluzione, sono le false credenze e il materialismo di cui siamo portatori, atrettando necessario per poter riemergere con tutta la nostra nuova spiritualità superiore. Quindi, per potersi erigere, a dettatori di legge sulla base etero sessista e conservatori, unicamente perche' tra un uomo e una donna nasce un bambino, questo, è davvero irrispettabile e poco dignitoso. Mentre chi non giudica sono le persone omosessuali che difendono la loro dignità, il loro percorso di vita esistenziale, i giudicanti sono invece chi esclude totalmente tutto cio', dovendolo giustificare in base ad un limite, un errore, uno sbaglio, un limite inaccetabile fondato su false credenze religiose che spesso risiedono nel profondo delle proprie credenze che magistralmente la mente confonde nel posto peggiore dei pregiudizi sottili e velati. E' il limite, il giudizio, il non voler accettare altro. e questo lo trovo profondamente DISUMANO. Altresì, denigrare un sito come il tempo dell'arte, di un ragazzo dichiarato omosessuale, non rappresenta alcuna apertura mentale e anche qui troviamo il sottile pregiudizio etero sessista.
Musashi
Signor 999,
ci mancavano solo i militanti gay!
Mi permetto di risponderle io, perchè sono stato l'ultimo a scrivere un commento sul quel sito che lei nomina,
ma l'ho fatto solo per rispondere alla domanda di un commentatore, come si può vedere.
Forse lei non ha capito su che sito sia capitato. Questo non è il circolo Mario Mieli,
e se da un'occhiata agli articoli di questo sito o va alla lista degli autori o dei temi trattati si renderà conto di quali siano in genere il livello e l'orientamento culturale di riferimento.Le assicuro che si renderà conto da solo di essere capitato nel posto meno adatto per reclamare le sue perplessità.
E non creda che mi metta confutarla sulla base di una dottrina sessuologica organica e integrale cosa noi si pensi di certe inclinazioni. Del resto di materiale dottrinario ne troverebbe quanto ne vuole, qui nel sito troverebbe intanto degli articoli di Evola tratti da "Metafisica del Sesso", ma davvero di materiale ne trova quanto ne vuole.
Dunque non mi metterò al suo livello per far partire una serie di commenti e discussioni con lei o altri militanti gay (piuttosto c'è venuto o ce l'hanno mandato? Lei per caso fa parte di quel sito tempo dell'arte?).
sabellico
Concordo con le ultime parole di Musashi.
Il Trismegisto
Caro Up999,
ho risposto alle tue osservazioni direttamente sul sito da te indicato nel commento ‘ Tempo dell’ Arte ‘. Puoi leggermi li direttamente, se ti interessa avere una risposta da un lettore del sito alle tue critiche.
Ammonio
Arrivano gli antropofroci !!!!
in ogni caso questi imprudenti avventori non tolgono nulla all’aurea bellezza di questo articolo. un saluto a Tradizione Solare.
Il Trismegisto
Voglio che si sappia che ho provato a rispondere alle osservazioni di Up999 direttamente sul sito del Tempo dell’Arte. Ho trovato che lui scriveva li,ai suoi amici, che avrebbe scritto un commento qui, criticando le nostre conoscenze perche’ omofobiche. Diceva anche di aspettarsi una discussione.
Temeva comunque che qui non sarebbe stato pubblicato il suo commento.
Questo sito lo ha pubblicato, per la cronaca.
Il loro pero’ a quanto sembra, alla faccia della discussione, non ha avuto il coraggio di pubblicare la mia risposta ad Up999.
Nel mio intervento mostravo gli evidenti errori contenutistici dei loro autori, in sede di dottrina e le loro improprieta’ persino nell’ uso corretto di termini specifici come ha accennato Musashi.
Insomma tapina figura: a parte la scarsa preparazione di questi giovani (credo), emerge soprattutto l’incapacita’ di sostene un dibattito dopo averlo loro stessi suscitato!
E anche la paura di vederso evidentemente confutati e senza argomenti.
Credo che questo basti a dimostrare quanto valga il loro giudizio.
walter
Gentili Signori,
scusate se vi riprendo pero' non capisco perche' sentiate il bisogno di confrontarvi con i primi venuti
e perdere tempo con chi non e' ne' intenzionato ne' probabilmente qualificato a capire
o se non altro, in una lunghezza d'onda compatibile
vi ricordo che chiunque puo' leggere e scrivere nel sito
non c'e' nessuna scrematura
chiunque puo' stuzzicarvi
non trovate che sia piu' opportuna una siderea, composta indifferenza?
dove sta' la presunta superiorita' se ogni inezia e' presa a pretesto per inutili espansioni egoiche?
il perno sta fermo anche quando la porta sbatte
con stima
saluto
Il Trismegisto
Giusta osservazione quella di walter, condivido appieno.
Anzi era proprio per mettere un punto di chiusura che mi sono limitato a constare la pochezza umana di chi lancia il sasso della polemica e poi per giunta si sottrae.
Musashi
@ Trismegisto (bel nick!), bè se i suddetti non pubblicano affare loro, dimostrano quello che valgono. Non credo comunque che discutere con quei soggetti, se sono quelli del sito che ho visto abbia molto senso.
Non sanno assolutamente di cosa parlano, si riempiono la bocca di termini occultistici mal compresi e mal digeriti.
@ Walter : il perno sta fermo anche quando la porta sbatte. E' vero.
Ma a volte se la porta cigola e dà fastidio è colpa del perno, che merita una bella passata di olio.
Purtroppo oggi siamo in una situazione dove i termini delle scienze tradizionali vengono impunemente reclutati e utilizzati per scopi apertamente anti-iniziatici. Ne è il caso per esempio un altro sito come indymedia, sito anarco-comunista di stretta osservanza extraparlamentare… nel quale tuttavia fanno ampiamente capolino concetti e argomenti di carattere originariamente esoterico, ma stravolti in chiave antiaristocratica, secondo uno stilema della controiniziazione più aperta. (lasciamo stare che lì sono confluiti gli eredi di quelle colonne delle Brigate Rosse che hanno infiltrato e profanato centri esoterici, profanando il segreto…).
Pertanto è bene che chi possiede conoscenze tradizionali, vigili e si faccia sentire.
Non solo come testimonianza, ma soprattutto per essere faro nella notte per coloro -pochi ormai- che hanno ancora qualche speranza di ritrovare la strada.
Gli strumenti seduttivo-mediatici della Controiniziazione sono attivissimi. E fare opera di vigilanza, magari di ammonimento, non è certo opera negativa.
Luisa
Steiner, Scaligero, Teosofia…l'altra faccia della becera new age. Tutto inventato per allocchi e boccaloni.
Tornate in Chiesa, vah…Per voi è sufficiente quello…( per qualcuno anche un bel T.S.O.)
Il Trismegisto
Laura?
Ma per caso sei Dantian?
Il Trismegisto
laura luisa chiara?
uh quante belle figliole. Be si siamo beccaloni. Abbiamo studiato (anche) Steiner.
Hai detto la tua? brava/o.
Questi si chiamano troll.
Musashi
Svarioni a parte -prodotti dal solito esegeta romanista del Nulla, che sappiamo bene chi sia, e che nulla ha che fare con questa sezione del forum che, per suo rattristamento, è ispirata direttamente all'insegnamento diretto del Maestro Filippani-Ronconi che proprio con una articolo si ricordava su questo sito pochi giorni fa,
e al suo Maestro Scaligero, al Maestro di Lui, Leo del Gruppo di Ur e infine a R. Steiner-
appongo un finale, non per "noi" ma per quanti altri dovessero leggere su questo sito, e vedo che praticamente lo legge "chiunque" compreso tal Up999.
Dunque:
La condizione di omosessuali è condannata come contraria all'ordine cosmico ed all'armonia tra le singole parti della manifestazione, e questo non solo nelle religioni del Libro ma praticamente in tutte le tradizioni -e sulle ragioni di questa universalità come mai non vi siete mai interrogati??? – anche già nel mondo antico. Nel rituale di confessione di Maat, dell'antico Egitto, ciò si ravvisa molto chiaramente.
Questo non vale solo per l'occidente ma anche per l'oriente (induismo, jainismo, shivaismo, e circa il buddhismo potrei citare le stesse parole del fondatore, il Sakyamuni…..).
Nel Tantra orientale non esistono vie omosessuali, e non sono mai esistiti insegnamenti dedicati a loro nonostante la corruzione dei monasteri la favorisse, gli yogi e le yogini ed i mahasiddha hanno ottenuto l'illuminazione unendosi alla propria paredra, compagno di sesso opposto utilizzando il reciproco nutrimento delle energie dotate di opposta polarita, mentre l'omossessualità a livello iniziaico crea solo energie sterili, non a livello della procreazione esterna che nella loro abissale idiozia è l'unica che riescono a vedere gli argomentatori dello "spiritualismo pro-gay", ma quella generativa interna su un piano sottile, di cui evedentemente nulla conoscono e comprendono.
L'incompatibilità tra una via spirituale e iniziatica e l'omosessualità è TOTALE. nel Tradizione Occidentale l'omosessuale è non iniziabile "per eccellenza", perchè è un uno stato di squilibrio totale. Se si tratta di persona che ha rapporti addirittura fisici di quel tipo, si troverebbe in uno stato anche di gravissima impurità.
Ma anche se si "astenesse" rimarrebbe uno stato di profondo squilibrio dei veicoli sottili della persona. Per cui non vi sarebbero molte possibilità. Le catene Geniali che vengono ad operare nella Tradizione Occidentale non tollererebbero questo, e in particolare i Geni Solari e Marziali o Saturniani evocati, o a vari grado coinvolti nell'operatività, annienterebbero letteralmente queste persone.
E' soprattutto per sicurezza e LORO TUTELA (più che per disprezzo, che non è un sentimento iniziatico) che in nessun caso si accorderebbe agli omosessuali una qualche iniziazione all'interno dell'esoterismo tradizionale (ermetico, cristiano, gnostico, martinista, cabalistico o quello che volete).
Pertanto nessun Adepto dotato di Poteri Magistrali darebbero trasmissioni a degli omosessuali, perchè questo sarebbe davvero una perdita di tempo per entrambi.
punto tutto qui… lasciate stare. l'incompatibilità tra le varie vie spirituali e l'omosessualità è totale, e soprattutto per la vostra incolumità.
In effetti mi sono riferito alle vie che conosco, quella orientale tantrico-buddhista e alcune occidentali. Nell'ermetismo sareste in nessun caso iniziabili.
Al massimo potrebbero esservi aperti solo dei culti isiaci o "astartici" che comunque non pratico e non conosco quindi non mi esprimo con sicurezza. Si tratta comunque di possibilità assai inferiori in senso iniziatico, e circoscritte per definizione ad un ambito lunare.
Questo chiude ogni discussione, e spero che altre simili amenità non vengano più proferite da persone che non hanno nessuna competenza specifica, autorità o dignità iniziatica.
Chi "apre bocca e gli dà fiato" cerchi per una volta di tenerla chiusa o di dedicarla ad altre attività più consone alla sua natura….
Ma non falsifichi la verità degli Insegnamenti iniziatici, pena gravissime conseguenze!
Grazie.
El
Dove trovare altre informazioni, a parte Metafisica del sesso di Evola, sui rapporti tra omosessualità e non iniziabilità?
Vetriolo Romano
La letteratura esoterica, in alcuni tratti annuncia questo tema -rispondo a El.
Anzi per la verità Evola in Metafisica del Sesso non ne parla affatto in vista di una eventuale (e ovviamente non effettuabile) iniziazione. Altri riferimenti, molto più espliciti, alla ragione occulta di certe deviazioni, e al loro effetto sullo sviluppo spirituale, sono invece presenti nel “Trattato dei Sette Raggi”, nella “Psicologia Esoterica” e in “Guarigione Esoterica della Bailey.
Leggendo il “Trattato esoterico di astrologia ermetica” di S. Aun Weor pure si trovano degli accenni brevi ma assai eloquenti alla deriva controiniziatica delle deviazioni sessuali. Leggasi la sezione relativa allo Scorpione.
El
Ringrazio ovviamente Vetriolo Romano per la gentile risposta, ma la Bailey proprio no!
Vetriolo Romano
Sentite: nè io nè i miei Maestri, Musashi in testa, abbiamo intendimento di fare corsi di esoterismo per corrispondenza. Ugualmente ci siamo peraltro stancati di dover ripetere le stesse canzoni ad ogni passo sospinto.
Per quanto riguarda la mia esperienza di ricercatore, studioso, operatore ed esoterista, la Teosofia è stata una scuola Tradizionale.
Se volete continuare a nutrire questi oscuri e gesuitici pregiudizi o volete continuare a farvi le pippe su Guénon, fate pure.
E’ evidente che è solo fatica sprecata starvi a rispondere.
Se pensate che la teosofia sia stata quello che blaterava Guènon non sapete nulla di ciò che in passato, in Italia, a volte anche all’estero, questo scuola ha prodotto, di concerto con gli Ordini Iniziatici, Martinisti in testa. Evidentemente chi critica non conosce nulla dei percorsi operativi o delle biografie di chi in Italia nei decenni trascorsi precedenti ha tenuto accese le Luci….
Se proprio vogliamo parlare della Bailey, grande iniziata e grande Maestra, mi basta ricordare che dai suoi insegnamenti sulla psicologia esoterica, venne fuori la grande Personalità di Assagioli e la Scuola di Psicosintensi. E questi sono solo i minori meriti di quella grande figura!
Gente che alla Bailey non arriverebbe forse neanche ai calcagni, che non sa nulla delle guarigioni che operava et cetera, per cortesia, si risparmi gli inutili e cacofonici commenti.
Se giusto per cortesia ho risposto…vedo bene che la politica di non proseguire queste discussioni, voluta dai miei predecessori fu ben oculata.
Continuate a fare “dialettica” dell’esoterismo, a specularvi sopra, a fare ideologia, a scrivere..ché tanto le vie operative vi sono precluse. Chi è schiavo dei pregiudizi non entra nel Tempio, neppure al Portico lo fanno avvicinare i Superni.
E soprattutto vi domando perchè continuate a chiedere il nostro parere se non vi piacciono le nostre risposte? (dopo che proprio Musashi fu sollecitato dai lettori a prestarsi a scrivere articoli seriali sull’esoterismo, cosa che a suo dire fece bene a non fare, limitandosi ai suoi saggi critici sulla Gnosi).
Sapete benissimo cosa pensiamo, da tutti gli articoli e interventi che finora abbiamo fatto, sia io che Ammonio che Musashi.
Credo che seguirò l’esempio loro di trascurare completamente e definitivamente queste forme di interventi.
Addio e Buona Tenebra.
laflò
per vetriolo: anzitutto grazie….ma, con estrema concretezza, questa ‘deriva’ non riguarda forse anche direttamente la concezione dell’eros nel mondo cattolico?penso a certe dichiarazioni di monsignori e non solo favorevoli all’ <omoerotismo casto'.
Lamaflo
El
Veramente io mi ero limitato ad esprimere un parere soggettivo ed in assoluta buona fede su un’autrice che rispetto,ad es., ad Evola ho sempre sentito poco vicina. Il mio unico errore sta forse nel non averlo adeguatamente argomentato. Da qui a rispondere come vittime isteriche supponendo dialettiche dell’esoterismo e furori guenoniani (e da quando poi un consiglio su quali libri poter leggere sottende una richiesta di un corso di esoterismo per corrispondenza?Chi le ha chiesto nulla?)…la ringrazio comunque per la risposta ed i suggerimenti di lettura…Buona vita!
Vetriolo Romano
Per “El”: mi scuso ma il riferimento non era a lei (o almeno gli strali non erano per lei), quanto a coloro (altri lettori) che diverso tempo fa sollecitarono addirittura la pubblicazione da parte del mio amico e guida “Musashi” di articoli per guidarli “sull’esoterismo”(a questo mi riferivo, non certo alla richiesta di “El” di indicazioni bibliografiche).
Per varie ragioni, sebbene da parte della redazione del sito vi sia stata una onesta e rispettosa collaborazione, il mio Maestro ha deciso che le polemiche – e anche attacchi- che ci sono stati e non solo da parte di “esoteristi da tastiera”….(non mi addentro su vicende che i lettori non possono conoscere) ha fatto optare per una prudente riconsiderazione della fattibilità della cosa.
Probabilmente El non conosce questo antefatto e i vari retroscena, dunque la mia reazione (peraltro se mi firmo “Vetriolo” non è solo per mero simbolismo ermetico…) può essere sembrata inopinata. Non lo è in realtà. Solo che non si voleva indispettire un lettore che forse è stato vittima di strali non meritati. in realtà si voleva parlare a “nuora perché suocera intenda”….
Forse spiegati questi antefatti la cosa assume un aspetto di maggiore “tridimensionalità” e magari i contorni sono più chiari.
Spero non me ne voglia El direttamente (apprendo peraltro che stima la Bailey almeno così dice, dunque meglio così, motivo in meno per dissentire).
Colgo il destro allora per apportare una nota che dovrebbero studiare tutti coloro che ci hanno derisi parlando di “becera new age” (basta leggere i commenti sopra). Rispondo che proprio dalla corrente della Bailey venne la cosiddetta Scuola Arcana che forse è la corrente davvero più Tradizionale (nel senso più stretto del termine) di tutti gli alti e bassi della teosofia. Infatti sulla sua Scuola Arcana è venuto a convergere il lignaggio dell’ Agni Yoga che Roerich riportò dai suoi viaggi in India e Himalaya. Quindi vi è un deposito tradizionale molto alto nella scuola della Bailey, che molti ignorano del tutto. Invito a maggiore documentazione i sempre commendevoli zelatores del credo catto-guenoniano su cosa sia l’Agni Yoga, tanto che stiamo parlando di tradizione e “pseudoreligioni”…. chi viene dalla Bailey ha avuto quella iniziazione e non certo le deliranti pseudo iniziazioni sufico (presunto sufiche) di alcuni “imam” guenoniani nostrani caduti da cavallo (si capisce a chi mi riferisco). O peggio ancora di esoteristi da tastiera che l’Iniziazione per questa vita almeno se la sogneranno…
Questo tanto per spiegare cosa sia la Scuola Arcana.
Poi libero ognuno di dissentire da me, ma almeno prima ricordiamo come stanno le cose, poi ognuno valuterà da sé
Vetriolo Romano
A Lamaflo: si sa in realtà che, sebbene sulla carta condannatissima, l’omosessualità è ampiamente diffusa nel clero cattolico. Con non diversa doppia verità si svolge la cosa nel mondo musulmano.
Il fatto è che le strane “aperture” recenti dei suddetti monsignori ( e anche più su..) non debbano vedersi con eccessivo stupore..forse ormai la misura è colma e qualcuno in quell’ambiente vuole o vorrrebbe cercare una via per “venire fuori”. oppure si tratta di una molto interessata apertura ai tempi…
laflò
grazie. In realtà non sono stupito. semmai incuriosito. In estrema sintesi, è un pò che mi interrogo circa l’origine di certa spiritualità cattolica, che si caratterizza nel simulare ecumenismi vari con il malcelato intento di svuotare di qualsiasi significato altre tradizioni. faccio un esempio: si promuovono sincretinismi con pratiche zen e yoga, coniugate ad esercizi ignaziani e meditazioni sedute che realmente concludono nell’insipienza, in quanto il prete o frate che sia abbozza posture e tecniche respiratorie yogiche, ‘mantram’ e chissà cos’altro, per simulare, non so se mi spiego chiaramente, esperienze che sarebbero del tutto conciliabili col ‘papismo globale’ inglobante e nientificante ogni reale esperienza dello Spirito. Quello che intendo dire è che tale ‘tendenza simulante’ (la rettorica di michelstetder..)mi pare essere anche tipica del ‘marchio d’origine’ del cattolicesimo latino….sbaglio?un ultima precisazine: è un teologo ortodosso, christos yannaras, ad affermare che la simulazione contrassegna ogni ‘omoerotismo casto’…lette le considerazioni del Suo Maestro Musashi in questo sito, vorrei chiederLe se è un’ipotesi credibile la mia…grazie ancora Lamaflo
Pietro.Poletti
Letture consigliate ai pasticcioni confusionari : ” Il tesosofismo : storia di una pseudoreligione” 2 volumi, edizioni arktos, Renè Guenon.
“Maschera e volto del neo-spiritualismo contemporaneo “, di Evola, edizioni mediterranee
” Lo Yoga e il neo-spiritualismo moderno” di Dharmamentha, ediz. Dalana.
Sono letture assolutamente preliminari, ma necessarie.
Poi avrete qualche metro in più per giudicare le menzogne della cianfrusaglia teosofico-occultistico-new age, che si basa sul NULLA o su dati falsi.
marie
Le cialtronate le hai scritte tu!