La Tradizione del sé

Alberto Samonà, La tradizione del sè La Tradizione del Sé è il titolo dell’ultimo libro del giornalista palermitano Alberto Samonà, pubblicato per i tipi delle edizioni “Atanòr” di Roma. Si tratta di un testo particolarmente intenso, perché propone un percorso di ricerca attraverso quelle che l’autore definisce come le “vie tradizionali alla conoscenza di sé”. In pratica, questo saggio appare come il risultato di un viaggio esplicativo tra vari simboli pagani, dottrine ermetico-pitagoriche, alchimia, segni zodiacali e altre espressioni dell’universo esoterico: il testo accenna infatti all’universo delle pratiche, dei simboli e delle scuole che si sono susseguite nei secoli, ma non si limita a tracciare un percorso di ricerca puro e semplice, perché propone una chiave di lettura ben precisa di questo complesso universo simbolico: La Tradizione del sé mira, difatti, a dimostrare come tutte queste vie iniziatiche abbiano un significato reale solo laddove rimandino alla realtà dell’essere umano, nei suoi aspetti corporeo, psichico e spirituale, vero fine di tutti i percorsi autenticamente tradizionali.

Nell’excursus lungo la Tradizione, Samonà accenna alle differenze, non solo simboliche ma anche pratiche, tra la via muratoria-operativa, quella guerriero-cavalleresca e quella ascetico-mistica: egli conclude il proprio discorso, proponendo la cosiddetta Quarta Via, quale sintesi e completamento delle tre strade classiche.

Alberto Samonà, giornalista, è conosciuto soprattutto per le sue inchieste su alcune importanti vicende giudiziarie legate alla mafia e alla cronaca nera. Scrive per “Libero” e per alcuni periodici tra cui “Giustizia Giusta” e “L’Inchiesta”. Da sempre, comunque, alla propria attività giornalistica ha affiancato lo studio della Tradizione e delle dottrine iniziatiche: Nel 1992 è stato il fondatore del Centro Studi Percorsi e dell’omonima rivista siciliana di studi tradizionali. Nel 1996 ha dato vita al Circolo Julius Evola. Due anni fa ha pubblicato Le colonne dell’Eterno presente, un libro in versi, che tratta dei simboli magico-esoterici della Tradizione.

* * *

Alberto Samonà, La Tradizione del Sé, Edizioni Atanòr, Roma, pag. 130, € 12,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.