Julius Evola e la metafisica del sesso. Alcune osservazioni per una lettura attualizzata del pensiero del filosofo romano

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. graziagardenia ha detto:

    Di estremo interesse scientifico-letterario

    • stefano arcella ha detto:

      la ringrazio…mi piacerebbe sapere piu' specificamente quale aspetto, in aprticolare, ha richiamato al sua attenzione…cordiali saluti Stefano Arcella

  2. vate ha detto:

    A proposito della non banalità del sesso è da dire anche che l'esperienza sessuale attraverso l'eterogeneità di copia è quella più comune dove l'individuo sperimenta, seppur passivamente, la funzionalità dell'altro come completamento a se.
    L'insufficienza dell'io personalistico si accorge che se vi è una possibilità di comprendere il proprio essere, questa si risolve nell'assunzione dell'altro come ritorno di ciò al quale è diviso poiché necessariamente complementare.
    Vi è una prospettiva del sesso che quasi materializza l'atto dell'amore inteso come unione, dove il significato dell'altro diventa oggettivo proprio perché vivibile. L'amore che innesca la polarità primordiale a certi livelli recede dall'immagine particolare dell'altro in quanto la conosce come estensione della propria presenza, che mentre spersonalizza l'individuo consolida la non limitatezza dell'essere.

    Sotto questo profilo è difficile considerare profano ogni amore di copia, anche il più triviale, purché appunto sotteso, consapevolmente o meno, a questo tentativo di con-prendere se stesso attraverso la comprensione dell'altro.
    Così dove il rapporto omosessuale può vantare delle ragioni sentimentali ed erotiche tout-court al pari del rapporto normale, esso profana l'evento educativo dell'atto nella misura in cui distoglie dalla vivibilità del significato complementare insito nel mistero dell'essere, quando invece viene incentivato proprio dall'estetica e dalla naturalizzazione dell'uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *