Commento alla simbologia aria ed eroico-solare del Demareteion

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Tra il 480 e il 479 a.C. lo stato siracusano coniò magnifici decadrammi d’argento che presero il nome di demareteia, veri capolavori dello stile arcaico.

Tradizione iperborea e spiritualità eroico-solare in una serie monetale romana di bronzo

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Una serie monetale bronzea romana presenta numerosi elementi di straordinario interesse simbolico.

La storia delle Civiltà come eterna lotta fra ordine e caos

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Il compito di ogni civiltà è sempre stato quello di condurre una strenua lotta contro l’informe ed il caotico.

Simbolismo del fuoco

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I nomi che designano il fuoco e una breve panoramica sui suoi principali attributi simbolici.

I tredici e l’eletto

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Il simbolismo del numero tredici corrisponde rigorosamente a quello dell’imperatore ghibellino mai morto.

Iconografia e simboli del potere imperiale

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Come ogni altro fenomeno umano, anche la politica, nel senso più alto del termine, è da sempre stata soggetta ad un processo di simbolizzazione. Ciò è riscontrabile soprattutto attraverso lo studio della scienza araldica, o dell’iconografia, sia del potere temporale che di quello spirituale, spesso in passato strettamente connessi.

Alle fonti dell’idea di Impero

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L’idea imperiale rappresenta il compimento dell’esperienza umana, riproponendo nel dominio politico-sociale la vittoria del kosmos sul chaos.

Il Christo-Serpente. Cristianesimo e misteri antichi. Parte IV

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Quarta e ultima parte di un ampio studio sulle origini di Gesù e del suo culto, che rivela le radici egizie e orfiche del cristianesimo primitivo.

Il Christo-Serpente. Cristianesimo e misteri antichi. Parte III

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Studio sull’esistenza di una tradizione segreta all’interno del cristianesimo in epoca patristica.

Il Christo-Serpente. Cristianesimo e misteri antichi. Parte II

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A sottolineare la connessione con il mondo delle religioni misteriche ellenistico-orientali va notato che anticamente Gesù veniva chiamato ‘Chrestòs’.

Il Christo-Serpente. Cristianesimo e misteri antichi. Parte I

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Prima parte di un’esegesi dell’origine del Cristianesimo che tiene conto della visione della “storia dell’esoterismo”, adottando quindi un punto di vista sintetico.

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