Il mito per Eliade dà valore e significato alla vita

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La visione di Eliade è lontanissima da ogni edulcorazione in chiave roussoiana delle società arcaiche; nessun mito del buon selvaggio, nessuna “bontà” intrinseca del mondo mitico

Zolla, il signore degli archetipi

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Un ricordo di Elémire Zolla e della sua opera scritto poco dopo la sua morte dall’amico e collaboratore Alfredo Cattabiani.

Unità e molteplicità del divino nel Rg-Veda

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L’apparente assolutizzazione di ciascuna divinità negli inni vedici a lei riservati viene ridimensionata se si pensa che ciascun essere soprannaturale ha un suo ruolo, per cui, in base a tale ruolo, più o meno importante, si forma una gerarchia tra gli déi

Nicola Cusano e il gioco della palla

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Secondo Mircea Eliade, l’umanesimo di Nicola Cusano sapeva coniugare le esigenze della scienza del misurabile con quelle della teologia e del linguaggio simbolico

Il cristianesimo celtico

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Fra il IV e il VII secolo in Irlanda si è dato origine ad un monachesimo che ha costituito uno dei fenomeni più complessi e ricchi fra quanti ne sono fioriti nel continente

Il culto della Dea Madre in India

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All’interno dell’Induismo Devi è venerata come una divinità maternale da quasi ogni scuola e corrente filosofica e religiosa

The Epic of Indians and Persians

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On overview on common Indo-European patterns in heroic songs and legends from ancient India and Persia.

Burqa: il rischio della tolleranza

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Nessuno stato moderno dovrebbe arrogarsi il diritto di dettar legge riguardo a quello che le donne devono o non devono indossare. Eppure è giusto proibire i burqa in occidente.

Il mithraismo romano fra tradizione e innovazione spirituale: un ponte fra Oriente e Occidente

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Nel culto di Mithra alla radice indo-iranica si è sovrapposta la revisione zoroastriana, che non nega il dio-eroe ma lo ridimensiona in una diversa gerarchia

I misteri di Andania. Le grandi dee e il culto di Apollo Karneios

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La storia del culto misterico di Andania è intrecciata con il conflitto della Messenia contro Sparta, risalente alla metà dell’ VIII secolo a.C. e ripetutosi poi nel V e nel IV secolo a.C.

Il pensiero tradizionale e la molteplicità attuale delle forme religiose

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Quando parliamo del “pensiero tradizionale” ci riferiamo all’adesione ad alcune idee comuni a pensatori non legati personalmente tra loro, e richiamantisi a Guénon ognuno per proprio conto ed a proprio modo.

Guénon, forza della Tradizione

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Secondo il maestro di Blois, gli strumenti della metafisica non bastano: essa considera sistemi «limitati e chiusi». La filosofia è soltanto il primo stadio per raggiungere la “sapienza”

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