Cenni storici sull’archetipo femminile nella Madre Russia
L’accostamento tra l’area russa e l’archetipo femminile materno pare avere origini medievali.
Archivio di storia, letteratura, tradizione, filosofia. Online dal 1998.
L’accostamento tra l’area russa e l’archetipo femminile materno pare avere origini medievali.
Una breve storia dei giudei kazari e più in particolare dei Radaniti, sino alla loro sostanziale scomparsa come popolo.
Dopo un esame critico delle fonti storiche si rivela opportuno un ridimensionamento delle nefandezze attribuite a Totila.
Les doctrines de Maitre Eckehart ont eu une grande répercussion dans les Pays-Bas.
Tra i molti libri dedicati ad Evola nel 2014, in occasione del quarantennale della scomparsa, vale senz’altro la pena ricordare il volume di Sandro Consolato Evola e Dante. Ghibellinismo ed esoterismo, pubblicato dalle edizioni Arya.
L’opera dei Cavalieri Templari non si è esaurita del tutto dopo la cancellazione dell’Ordine; quello che era stato fatto prima rimane a perpetua testimonianza della loro grandezza, ma quello che hanno continuato a fare dopo, non ha più trovato né pace né favore da parte della Chiesa, come da parte di una società che ha continuato a decadere nei suoi contenuti spirituali fino ai nostri giorni.
Il libro di Albert Mirgeler su Giovanna d’Arco non segue un punto di vista storico-bibliografico ma, essenzialmente, quello di una filosofia, per non dire di una teologia, della storia europea.
La première tentative de désenclavement par l’Ouest atlantique a été celui du quatuor Bjarni, Eirik, Leif et Thorsinn.
Anche se si tratta di una pagina di storia generalmente poco conosciuta, il collasso della colonizzazione norvegese in Groenlandia offre un esempio, che si potrebbe definire paradigmatico, di come una società umana non possa reggersi indefinitamente in un ambiente in cui essa non è in grado di adattarsi in maniera adeguata.
Il film di Renzo Martinelli ‘Barbarossa’ ha riacceso il dibattito sull’identità, piuttosto misteriosa, di Alberto da Giussano
Poiché le formule stilistiche rischiavano ormai di essere troppo trasparenti Guido Guinizelli riformò la poesia d’amore nella dottrina e nel gergo
Come risulta simbolicamente affermato dallo stesso autore, Amore per Dante non significa amore di una donna, ma amore simbolico, di carattere religioso
Il saggio I Lombardi che fecero l’impresa di Elena Percivaldi interpreta la lotta fra Comuni e Impero non come una battaglia fra progressisti e reazionari, e men che meno fra laicisti e clericali, ma come la prima manifestazione di una coscienza identitaria delle città settentrionali.
Il vescovo Giuliano da Toledo fu autore di un interessante ed enigmatico Prognosticon Futuri Saeculi, una riflessione sull’Apocalisse ora tradotta in italiano.
Il simbolismo dei Fedeli d’Amore nell’enigmatica opera di Cecco d’Ascoli L’Acerba secondo la celebre interpretazione di Luigi Valli.
Le famose osservazioni di Luigi Valli sul significato nascosto nell’opera di Cecco d’Ascoli e dei Fedeli d’Amore.
Una presentazione delle Derivationes del monaco Osbern, importante opera lessicografica mediolatina.
Uno studio di archeoastronomia sulla possibile conoscenza da parte di Dante della costellazione della Croce del Sud.
La storia di San Maurelio, copatrono della città di Ferrara, nella narrazione di Uguccione da Pisa.
Recensione del saggio di Gaspare Cannizzo sulla simbologia araldica dei Gran Maestri templari.
Vita quotidiana, status sociale e visione del mondo della cavalleria russa (muzhì)
Un saggio di Marino Mengozzi sulla misteriosa vita di San Vicinio e sul collare di Sarsina.
Breve storia delle esplorazioni geografiche della Groenlandia e del continente americano condotte dagli islandesi intorno all’anno 1000.
Recensione del saggio del prof. Giuseppe Cremascoli L’esegesi biblica di Gregorio Magno
Il significato allegorico del veltro dantesco negli studi di Carlo Troya