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Centro Studi La Runa

Archivio di storia, letteratura, tradizione, filosofia. Online dal 1998.

Archivi autore: Giovanni Damiano

Interpretazioni del Platone politico. Una brevissima annotazione

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Un libro recentemente pubblicato affronta il conflitto delle interpretazioni di Platone nella Germania del Novecento.

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Günther, Platone, Romualdi, Stefan George

Sulla morte di Peregrino

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Le Edizioni di Ar hanno dato alle stampe, nella superba versione di Luigi Settembrini, un gioiello di Luciano di Samosata, ovvero Della morte di Peregrino.

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edizioni di ar, Giovenale, Luciano, Luciano di Samosata

I ‘generalissimi’ dell’Impero romano d’Occidente

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Il libro di John Michael O’Flynn tratteggia vite e caratteri di quei capi militari che hanno occupato un ruolo di primo piano nella difesa e nella guida di quella che formalmente era ancora la res publica romana.

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Aezio, Arbogaste, Costanzo, Gundobado, Merobaude, Oreste, O’Flynn, Ricimero, Stilicone

Brevissime note sulla memoria dell’origine

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L’assenza di memoria mantiene viva l’origine, di cui non serve ricordare il ‘volto’, quanto piuttosto l’esperienza.

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Elias Canetti, Furio Jesi, origine, passato

Eclisse del sacro?

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Una via di uscita dall’impasse del sacro ridotto a religione/secolarizzazione è costituita dal sacro inteso come sempre possibile.

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de Benoist, Heidegger, Molnar, Religione, sacro, secolarizzazione

Paesaggi di rovine. Sulla decadenza e il nuovo inizio

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Il rifiuto dell’idea di decadenza, piuttosto che condurre ad abbracciare una qualsiasi ideologia progressista, potrà lasciare spazio all’idea, ben più feconda, di crisi.

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crisi, decadenza, Evola, inizio, rovine, Volney

Katéchon e nuovo inizio. Accenni

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Il katéchon può essere proficuamente messo in relazione col nuovo inizio solo a patto di intenderlo come un acceleratore involontario.

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Agostino, Anticristo, apocalissi, Carl Schmitt, Ippolito, katéchon, Lattanzio, Tertulliano

L’origine e il sacro. Un frammento

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Può anche Giano essere messo al bando, sottoposto a esclusione, reso uccidibile? E se ciò fosse possibile, questo non significherebbe l’oblio degli inizi, il tramonto dell’origine, la sua tragica eclissi?

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Benveniste, Giano, sacer, tempo

Sulla catastrofe dell’origine. Un frammento

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La tradizione come tradere va a fondo per riemergere come ‘tradizione dell’origine’, franta, sconnessa, sempre a rischio, mai assicurata una volta per tutte.

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catastrofe, origine

Di nuovo sul libro di Giovanni Sessa

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La democrazia è due volte ‘epidemica’, non solo in quanto potere sul popolo, ma anche come potere massimamente diffuso.

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Agamben, Andrea Emo, Giovanni Sessa, Kelsen, libertà, Schmitt, Voegelin

Un frammento di storia dell’origine

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Come notava Heidegger, ‘Arché significa insieme inizio e dominio’ – ma questo non comporta alcuna predeterminazione.

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Agamben, arché, foucault, Heidegger, origine, origo gentis romanae

Evola e la critica dell’americanismo

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Pregi e limiti interpretativi nel saggio di Diego Fusaro su ‘Evola e Heidegger critici dell’americanismo’.

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america, americanismo, Diego Fusaro, Evola, Fusaro

World History e globalizzazione. Brevi note a margine

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La World History rappresenta un reale guadagno conoscitivo o non è piuttosto un potente strumento di legittimazione del presente, ovvero un tentativo di fornire una sponda storiografica alle odierne apologie della globalizzazione?

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Ernesto Galli della Loggia, globalizzazione, storiografia, world history

Una genealogia dell’origine. Brevissime note su Aldilà di Bene e Male

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Aldilà di Bene e Male (Edizioni di Ar 2014, con testo originale a fronte) è un’opera dalle mille facce sin dal titolo. Sembra rimandare a un aldilà, a una trascendenza, a un oltre, mentre invece àncora nell’aldiquà, proprio attraverso il tramonto dell’endiadi bene/male come sanzione ultraterrena e ‘norma’ divina.

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Herkunft, Nietzsche, potentia, potestas

Su Andrea Emo. In dialogo con Giovanni Sessa

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Il libro di Giovanni Sessa su Andrea Emo approfondisce un sentiero di ricerca in grado di contribuire alla costruzione di un paradigma culturale altro da quello trionfante nell’oggi.

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Andrea Emo, Giovanni Sessa, meraviglia, niente, nulla, transattualismo
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Felice è la semplicità che ignora le biforcazioni del dubbio, ma più selvaggia e più virile è la felicità che fiorisce ai margini degli abissi.

(Ernst Jünger)

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