Hugo von Hofmannsthal e la rivoluzione conservatrice

|

Ne La rivoluzione conservatrice europea di Hugo von Hofmannsthal sono raccolte le considerazioni di un poeta, non di un politico; ma alle volte il poeta è più realista e profetico del politico

Prima che tutto sia finito

|

Nel romanzo Prima che tutto sia finito Daniele Lembo immagina che un prototipo del «raggio della morte» sia stato completato da un assistente di Guglielmo Marconi e, dopo l’8 settembre, portato a Nord per la sua messa a punto.

I bestiari medievali come testimonianza di un altro modo di accostarsi alla natura

|

Nei bestiari medievali era racchiuso un sapere popolaresco concernente la natura, alimentato da svariate tradizioni e sorretto, più che da una osservazione diretta, da un paradigma culturale basato sull’importanza fondamentale del segno e dell’allegoria, ovunque presenti nella realtà naturale come cifra di un insegnamento morale.

La grande menzogna patriottica

|

Si preferisce enfatizzare alcuni aspetti della seconda guerra mondiale e passare sotto silenzio altri, in maniera da creare un’impressione complessivamente distorta.

I re del paese di Accad (2334-2154 circa a.C.)

|

Gli Accadi compaiono sulla scena politica vicino-orientale attorno al 2340 a.C. con il re Sargon, artefice della prima dinastia semitica in Mesopotamia durata fino al 2154 circa a.C..

Edgar Allan Poe, non solo scrittore ma critico lucido e spietato della modernità

|

Lo sguardo di Poe ha saputo spingersi molto lontano e riconoscere delle ombre che oggi vediamo ergersi sul nostro cammino, più che mai incombenti e minacciose.

Memorie controcorrente

|

I “compagni” si sono improvvisamente scoperti “patrioti”, anche perché avvolgendolo in un incarto patriottico sperano di farci ingoiare il frutto avvelenato di un’Italia multietnica.

Sulla lingua etrusca ovvietà ignorate e contraddette

|

Il fallimento culturale relativo alla lingua etrusca e allo sviluppo del suo studio, è stato provocato dall’insipienza pluridecennale della scuola archeologica italiana.