Solstizio d’inverno

Potrebbero interessarti anche...

13 Risposte

  1. Daniele Mariani ha detto:

    Complimenti per l'articolo veramente un bell'articolo.

  2. Tradizione Solare ha detto:

    La ringraziamo per l'apprezzamento.

    A partire da domenica 30 novembre sera un gruppo di amici ha deciso di meditare sulla immagine sacra della Dea Madre e del Fanciullo Solare per avvicinarsi al Mistero del Solstizio.

  3. alessandro ha detto:

    a che ora cade il solstizio quest'anno?

    ….osservatorio di montemario ha chiuso e quello abruzzese ha detto che inizia ha mezzanotte del 21 e prosegue per tutta la notte (sic)

  4. alessandro ha detto:

    errata; ..inizia a mezzanotte

  5. Stando al sito dell'Osservatorio Astrofisico di Catania il solstizio astronomico dovrebbe cadere il 21 Dicembre 2008 alle 12h 4m 52s.

  6. Tradizione Solare ha detto:

    Dal punto di vista del raccoglimento interiore e della meditazione noi facciamo riferimento alla vigilia del giorno 21 dicembre dunque alla sera del 20 dicembre e la notte successiva fino alle prime luci del giorno successivo.

  7. Rolando Attanasio ha detto:

    Il riferimento pagano è all'antica Yule o festa del fuoco. E' palese il riferimento alla nascita del sole che muore per rinascere giorno dopo giorno dal 21 dicembre fino al solstizio d'estate 21 giugno. Le due porte e le due chiavi dell'asse solstiziale che dal capricorno vanno fino al cancro, aggiungendo i due equinozi che dall' ariete, 21 marzo alla bilancia, 21 settembre, abbiamo i quattro segni cardinali dello zodiaco celeste.

  8. Tradizione Solare ha detto:

    Il Solstizio d'estate: è la porta del cancro. Il cancro essere delle profondità marine.

    Il Sole scende a picco sulla terra illuminando i fondali marini dove si muove il cancro e le profondità dell'essere umano, dove agiscono le forze che reggono il metabolismo, la locomozione, la generazione.

    Il Solstizio d'Inverno: è la porta del capricorno. Essere mitologico che affiora a pelo d'acqua. Il Sole manda i suoi raggi in una direzione che taglia l'orizzonte terrestre illuminando la regione alta della testa, dove si tessono i pensieri e si accende la consapevolezza dell'uomo.

  9. Raffaele Giordano ha detto:

    INECCEPIBILE AD OLTRANZA ENCOMIABILE POETICO SOBRIO SOLARE CORDIALE (non CamPaRi) SERENO RADIOSO (non odioso) COMMOVENTE ( non deficiente come me)

    INSOMMA DAVVERO INDIMENTICABILE (INCANCELLABILE)!!!!!

    SALVE da "undeficente facilmente cancellabile" IMMENSAMENTE GRAZIE DELLE PREMUROSE "CQANCELLAZIONI" !!!!!

  1. 28 Novembre 2008

    […] Continua la lettura […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.