Massoneria e Fascismo: totale incompatibilità

Da più parti, si è sempre sentito dire che nella Marcia su Roma ci mise lo zampino la Massoneria. Che il re, Badoglio e gran parte dello Stato Maggiore dell’esercito erano massoni; che persino fior di fascisti – da Acerbo a De Vecchi a Farinacci – erano iscritti alla loggia. E che illustri frammassoni, a cominciare dal Gran Maestro Domizio Torrigiani, intorno al Venti erano ferventi ammiratori di Mussolini. Che insomma il 28 ottobre 1922 andò come andò perché, in fondo, tra “fratelli” ci si intende e difatti al Duce, anziché l’arresto per sollevazione armata, arrivò la chiamata al Quirinale. Illusionismi per occultare la complessità del fenomeno fascista.

Fabio Venzi, Massoneria e fascismo
Fabio Venzi, Massoneria e fascismo

In materia, esistono due vulgate storiografiche: una, intesa a separare la Massoneria libertaria dal Fascismo oppressore, minimizzando le complicità iniziali ed enfatizzando la repressione del 1924-25 come segno di inconciliabilità; l’altra, invece, sottolinea le convergenze, gli intrecci, addirittura certe affinità ideologiche che sarebbero palesi tra i due movimenti storici, prima che il “Fascismo-Regime”, divenuto intollerante e totalitario, eliminasse la Massoneria come aveva eliminato ogni altro antagonista. Del primo come del secondo orientamento fanno parte per lo più autori massoni. A parte la storiografia sul Fascismo in generale, la pubblicistica specifica sui rapporti tra Fascismo e Massoneria è quasi regolarmente rappresentata da autori dichiaratamente massoni. Manca una controparte. Come per altri casi macroscopici, al tribunale della storia l’accusato suole essere giudicato dalla vittima. Non sfugge alla regola il recente libro di Fabio Venzi, Massoneria e Fascismo. Dall’intesa cordiale alla distruzione delle Logge: come nasce una “guerra di religione” (Castelvecchi). L’autore ci tiene infatti a informarci di essere detentore del sonante titolo di “Gran Maestro della Loggia Regolare d’Italia” (nientemeno, si precisa per i profani, che «unica Obbedienza italiana riconosciuta dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra») e di essere membro del Royal Order of Scotland. Non sapremmo informare i nostri lettori nel dettaglio circa la sostanza di così prestigiose appartenenze, ma, così a occhio, dovrebbe trattarsi di Massoneria di scuola britannica piuttosto che francese.

Quindi, stando alle diversità di genere, parliamo di quella Massoneria cosiddetta “impolitica”, cosmopolita, filantropica, strutturata sul club privato e l’associazionismo di gentiluomini, che divergerebbe storicamente dalla Massoneria francese, nata giacobina, politicamente impegnata, con forti venature di nazionalismo anche popolare. Diciamo questo perché è proprio Venzi a richiamare tale suddivisione e a ricordare che la Massoneria italiana era del secondo tipo, cioè francesizzante. Per questo, impigliata nelle maglie del gioco politico, a un certo punto, inevitabilmente, venne a contatto con l’astro emergente del Fascismo. Noi non entriamo nel merito delle ortodossie di setta, ma siamo parecchio inclini a pensare che la Massoneria britannica – che a suo tempo fece l’Impero coi metodi filantropici notoriamente in uso presso le compagnie negriere di Sua Maestà –, lungi dall’essere “apolitica”, sia stata e sia a tutt’oggi un perfetto strumento di potere, essendo anzi il fulcro della maniera liberale di intendere la politica. Come una faccenda tra “gentiluomini”, appunto, da gestire con finalità di interesse privato affatto estranee ai concetti stessi di nazione e di popolo. Ma ammantata dal lessico illuminista e dai suoi vuoti, generici principi universali.

È inutile ripercorrere la strada a tutti nota che questo tipo di Massoneria ha percorso trasferendosi ad esempio negli Stati Uniti, dove ha fondato città e associazioni, una moneta, addirittura uno Stato ex-novo, dotandoli tutti di aperte simbologie massoniche. Tanto che vediamo oggi il “patriottismo” americano coincidere alla perfezione con la politica mondiale di imperialismo cosmopolita, risoluta a far marciare la globalizzazione al ritmo dei vecchi ideali massonici di “fratellanza universale”. Massoneria “impolitica”, quella di “antico rito scozzese”? Dove? Quando? La collaudata pratica dei miliardari americani membri delle varie “obbedienze” di sostenere i governi nell’occupazione con la forza dei mercati mondiali e, contestualmente, di fare l’elemosina ai poveri attraverso le elargizioni delle fondazioni private, è ancora oggi la prevalente abitudine sociale del buon liberal-massone “illuminato”. Le multinazionali, controllate dal templarismo bancario, con una mano reggono la governance nella strategia di conquista planetaria delle risorse; con l’altra pilotano la vasta galassia delle ONG e delle Onlus a sfondo sociale… nulla è cambiato nella vincente ricetta massonica degli ultimi tre secoli: etnocidi e slogan umanitari. E partendo dal centro, dal governo, e non dal salotto di casa. Questo il messaggio filantropico del deismo massonico dichiaratamente aspirante – in storico accordo con altri millenarismi – al dominio mondiale.

Dice Venzi: Massoneria e Fascismo delle origini avevano un’ideologia equiparabile. Repubblicanesimo, anti-clericalismo, “religione laica della Patria”, promozione dell’ideale dell’uomo nuovo… e poi il fascio repubblicano, la comune memoria risorgimentale… Entrarono insomma in concorrenza due sistemi che avevano alla base richiami simili. E quando il Fascismo, passato nel frattempo a concezioni dittatoriali, si accorse della pericolosità dell’antagonista, decise di distruggerlo; di qui la “notte di San Bartolomeo” del 30 ottobre 1925, con gli squadristi che devastano le logge, il paio di morti che ci scapparono e la messa fuorilegge delle sette segrete nel mese seguente. La Massoneria, scrive Venzi, venne dal Fascismo considerata «come un potenziale “catalizzatore” delle coscienze degli italiani sulla base di quei valori tradizionali che essa rappresentava».
La Massoneria insomma, che grottescamente si impossessò delle simbologie della romanità repubblicana, scambiando Bruto per un illuminista, viene elevata a centro politico in grado di competere col Fascismo nella conquista del consenso di massa. Crediamo che sia una sopravvalutazione non da poco, quella di considerare la Massoneria un credibile avversario del Fascismo sul terreno della conquista del popolo. Il massone si occupa di potere, e più volentieri di potere occulto, non di popoli. Non è nella natura della Massoneria reggere uno Stato nazionale e popolare fondato sull’identità. Dove sono allora le “comuni origini” tra Fascismo e Massoneria di cui parla Venzi? Dice: i Fasci erano repubblicani, anti-ecclesiastici… fu poi il PNF che diventò monarchico, filo-Vaticano, rompendo la collaborazione… l’autore trascura di riflettere sulla controprova: durante la RSI – tornata per l’appunto al Fascismo delle origini – la Massoneria non venne trattata meglio di prima… venne anzi percepita come il cuore di una cospirazione mondiale risoluta a estirpare il nazionalismo europeo.

Michele Terzaghi, Fascismo e massoneria Il Fascismo delle origini e la Massoneria, comunque li si rigirino, sono due fenomeni imparagonabili. Il Fascismo fu un’ideologia del riscatto popolare, della mobilitazione di massa attorno ai simboli esclusivi dell’Italianità, una religione della Patria per nulla laica, ma sacrale, incentrata non sui diritti, ma sui doveri della convivenza. Non “due religioni laiche”, dunque, ma un progetto universalista da una parte e una religione politica popolare, una mistica della tradizione etnica dall’altra. E il “patriottismo” massonico poco ha a che vedere col radicale nazionalismo fascista. Questa estraneità di valori, per altro, l’ha sottolineata anche lo storico massone Aldo A. Mola, descrivendo come semplici «assonanze ideologiche epidermicamente affioranti» quello che Venzi invece considera prossimità ideologica.

Ma allora, come si spiega che il Fascismo ante-marcia era pieno di massoni? Prima di tutto col fatto che, ai tempi, chi non era filo-ecclesiastico, se voleva fare politica, prima o dopo capitava dalle parti della loggia. Era così da qualche secolo. In secondo luogo, è sempre stata tipica della Massoneria la pratica dell’infiltrazione. Stare ovunque, essere presenti su tutti i fronti. Per questo, come ricorda lo stesso Venzi, il Grande Oriente non aveva remora alcuna, ma era anzi molto interessato, a entrare nelle file fasciste: «La Massoneria non potrebbe essere se si astraesse dalla vita reale, e non si preoccupasse di penetrare dappertutto, non fosse che a titolo di osservazione e vigilanza», ebbe cura di precisare il “fratello” onorevole Terzaghi.

Come spiegato bene da Evola in memorabili pagine, la Massoneria ha una doppia faccia. Quella antica, tradizionale e “operativa”, connessa con le corporazioni di mestiere. E quella moderna, sovversiva, cosmopolita e “speculativa”, alto-borghese e fanaticamente illuminista. Questo rovesciamento, avvenuto a cavallo tra Seicento e Settecento, Evola lo definì un “mistero”. Si parla, né più né meno, dell’utero da cui è stata partorita la modernità, così come la sperimentiamo ogni giorno. Non è un problema da poco. È il grande enigma. Una vera “parola di passo” non ancora decrittata. Come sia avvenuto che quel grumo di universalismo deista, biblista, a volte – come ha scritto la storica Margaret C. Jacob – anche ebraizzante, sempre parlamentarista, con una sottocultura del segreto che riserva al solo potente la facoltà del “libero pensiero”… come sia avvenuto che dalla corporazione e dalla gilda medievali si fuoriuscito quel potere gigantesco nato un bel giorno – come ricordava Pound – con la fondazione della Banca d’Inghilterra nel 1694 e la creazione della prima loggia inglese nel 1717, questo resta, ancora oggi, una sorta di mysterium tremendum, attorno al quale invano si agita lo storico profano.

Il Fascismo europeo è stato debellato proprio nel nome degli ideali massonici di eguaglianza, fraternità e libertà (per i ricchi) e precisamente da una potenza, gli Stati Uniti, che veicola apertamente i programmi della Massoneria sin dalla sua carta costituzionale. Il Fascismo si sbarazzò della Massoneria perché questa è per struttura anti-nazionale e recisamente classista: da una parte la setta “illuminata” dei reggitori del mondo, dall’altra la plebe universale. Il sogno massonico di Hiram redento, prossimo costruttore di un mondo piallato dalla “fraternità” indifferenziata, è evidentemente l’opposto di un’ideologia dell’identità di popolo, della tradizione nazionale e dell’onore sociale. L’odierna Trilateral, espressione massonica del dominio globale del profitto privato, può contemplare con soddisfazione l’opera alchemica di annientamento di ogni diversità tra i popoli. Un lavoro iniziato nel Settecento e oggi in via di avanzata realizzazione.

23 Responses

  1. Rocco
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    Stromformista e Vincenzo, vi stimo. Concordo con ogni parola dei vostri commenti. Purtroppo non è stato possibile evitare quasi 70 anni di bieca propaganda antifascista, condotta ai danni di chi ha perso la guerra e, dunque, non ha alcuna voce in capitolo nello scrivere la storia.

    Il fascista è cattivo. Questo è il messaggio ultimo di detta propaganda. Il fascismo è stato SOLO MALE. Non c’è discussione in merito. E’ così e basta, l’hanno stabilito i vincitori, che più marci, massonici, sfruttatori, stragisti e dittatori di loro non ne esiste (parlo di americani e comunisti).

    ”Bisogna imparare a conoscere veramente il Fascismo e per poterlo fare bisogna eliminare la coltre di mistificazioni fatte a scopo politico da quelle mandrie di mascalzoni che oggi, con fare truffaldino, si pavoneggiano di fronte ad una società lasciata volutamente nella più cieca ignoranza”.

    Parole sante, amico mio.

  2. Landolfo
    | Rispondi

    Mi permetto di segnalare un agile, ma completo e documentato libro uscito nel 1981 da Queriniana, ad opera del sacerdote (!) Franco Molinari, intitolato “La Massoneria”. In questo libro, con una sorprendente, e qualcuno direbbe sospetta, per un prete, mancanza di pregiudizi, si propone una storia della Libera Muratoria mondiale e italiana fino ad oggi, che risponde a molte domande dell’articolo e dei commentatori (almeno di quelli che, seriamente, ritengono che i Priorati di Sion e affini siano delle enormi barzellette) e fornisce spunti molto interessanti.

  3. Musashi
    | Rispondi

    Potrei testimoniare che Mussolini chiese di essere iniziato alla Massoneria, obbedienza di Piazza del Gesù. e siamo intorno al 1921-22.
    il rifiuto, sembra lo abbia spinto tra le braccia di Santa Romana Chiesa.

  4. vincenzo
    | Rispondi

    Ciao Rocco, grazie per la stima nei miei confronti… apprezzamento che ricambio.
    Ogni persona SANA oggi dovrebbe avere un solo imperativo: attenzione alle “barbe lunghe” americane.
    Saluti

  5. Pasquino
    | Rispondi

    @ Musashi:
    Di grazia, potrebbe perfino “testimoniare” che lei era presente a tale richiesta? Vegliardo amico, al limite lei può sostenere, credere, affermare. La testimonianza implica necessariamente il coinvolgimento dei sensi, perlomeno quello della vista e dell’udito. Sappiamo bene che le cose non stanno così, per ciò che riguarda la sua “testimonianza”.
    Che Mussolini chiese di essere ammesso al G.O.I, personalmente, mi giunge nuova, ma non mi sento di escludere la possibilità. Anche se, fosse stato, la cosa non dovrebbe sorprendere, in quanto fa parte del teatro della politica. Il punto è: cosa si produce con la Politica. Tirando alcune somme, personalmente, ritengo che il ventennio abbia lasciato un segno indelebile di ribellione alle plutocrazie nostrane e straniere. Una idea che allora, come oggi, è di straordinaria innovazione per la gestione dello Stato.
    Senza entrare nel particolare degli errori/orrori avvenuti in quel periodo (ogni epoca ha i suoi, anche quella contemporanea ne ha, e molto pesanti), la idea di Mussolini rimane un lume di giustizia sociale, che non ha avuto e non ha antagonisti.

  6. Pigio
    | Rispondi

    Vincenzo…visto che la storia sarebbe stata travisata, quali sarebbero i libri da cui studiare storia? Citamene qualcuno…
    Renzo De Felice?

  7. vincenzo
    | Rispondi

    Un pò ingenua ( o forse no!…) la tua richiesta.
    Sul fatto che la storia sia stata…molto più che travisata, non c’è alcun dubbio (infatti è stata totalmente manipolata).
    è ovvio … i libri su cui studiare non li trovi certo bell’e pronti in libreria, (là ci sono soprattutto i libri degli allineati).
    In realtá, la veritá storica è possibile trovarla, ma è stata volutamente frammentata, direi che se ne è voluto fare una sorta di “nube galattica” talmente frammentata e caotica che ricomporne i pezzi ( in modo da capirci qualcosa) è lavoro complicatissimo.
    Vuoi veramente sapere qualcosa in proposito? fammi delle domande, se poni quesiti con autentica volontà di sapere, se non hai pregiudizi, ti daró…non risposte preconfezionate, ma la mia versione dei fatti. Poi sarai tu che , facendo gli opportuni confronti e le opportune riflessioni, giungerai a poco a poco alla veritá.
    Sai come capirai di avere in mano le risposte “vere” ? comincerai a vedere tante cose che pensavi fossero ” fatti assodati” con occhi nuovi… occhi che ti daranno la possibilità di vedere ciò che prima ti risultava “invisibile”.
    Continua a scrivermi e comincia a porre quesiti. Può così iniziare un fruttuoso dialogo.
    Se scriverai, potrebbe significare che la domanda che hai postato non era “ironica”
    saluti
    Vincenzo

  8. michele
    | Rispondi

    Io mi chiedo:ma se alla mssoneria non interessa il potere e il controllo sulla popolazione,quali sono i “benefici” a farne parte?Tutti questi personaggi politici che ve ne hanno,e che ne fanno parte,cosa hanno in cambio?

  9. Claudio Martinelli
    | Rispondi

    Una precisazione dovuta: scrivere che la massoneria è fatta da gentiluomini, in un contesto come questo articolo, fa ritenere che i massoni siano tutti facenti parte di una certa classe sociale. Ciò è decisamente fuorviante, poiché al massone non è chiesta una dichiarazione dei redditi, ma solo la prova di non aver ricevuto alcun tipo di condanna. In una loggia, pertanto, si può trovare il ricco imprenditore come il disoccupato, per il quale altri fratelli decidono di accollarsi il pagamento della quota associativa.
    Giusto per completezza di informazione.

  10. Vincenzo
    | Rispondi

    caro martinelli…forse la tua teoria, assolutamente teorica cozza non poco con la realtà. La tua osservazione sì che è rendendo “furorviante”, infatti …mi faresti conoscere un disoccupato ( con questa parola intendo riferirmi a un povero operaio che fa la fame, non certo a qualche manager in attesa di un a qualche nomina) che sia iscritto a una qualche loggia?

    Comunque personalmente, più che gentiluomini io userei la parola “uomini d’onore” …non credi anche tu?

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