Il sud del mondo quale nicchia patologica

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Mauro Quagliati ha detto:

    Leggo sempre con interesse gli articoli del Centro Studi la Runa perché so di trovarvi riflessioni non allineate su temi filosofici, antropologici, mitologici e religiosi che mi appassionano molto. In passato ho anche avuto il piacere di lasciare un piccolo contributo nell’ambito paleo-antropologico.
    Anch’io, come voi, ho in odio una bella fetta delle asserzioni dogmatiche pseudo-scientifiche della cultura dominante (dall’evoluzionismo darwiniano, all’antropologia fisica politicamente corretta anti-razzista). Per cui non mi scandalizzo di fronte a certe interpretazioni – forse un po’ troppo letterali – della teoria tradizionale dell’origine “ariano/ nordica ” della civiltà (idee che in altri contesti verrebbero immediatamente bollate come razziste e filo-naziste).

    Però credo che ci sia un limite. Il concentrato di idiozie che leggo qui sopra a firma del Lorenzoni, che mescola in un unico calderone statistiche da bar con fenomeni socio-culturali e genetici complessi (per giunta con riferimenti a fonti attendibilissime nel campo scientifico quali Il Giornale e La Padania!) è semplicemente vergognoso e credo molto squalificante per il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *