Huginn e Muninn

Blog del Centro Studi La Runa



I misteri del Sole e della Luna

22 Novembre, 2009 (11:46) | Manifestazioni | Di: admin

Ricevo da Stefano Arcella il seguente comunicato, che volentieri a mia volta segnalo:

Fondazione Humaniter

Venerdì 22 gennaio 2010, alle ore 18.30
“Fondazione Humaniter”
Sala IV Piano
Piazza Vanvitelli, 15 – Vomero – Napoli

Incontro, a cura di Maurizio Vitiello, su
“I Misteri del Sole e della Luna”
con Stefano Arcella, Franco Lista e Pino Cotarelli

Venerdì 18 gennaio 2010, ore 18.30, incontro, moderato e curato da Maurizio Vitiello, con Stefano Arcella, Franco Lista e Pino Cotarelli sul tema “I Misteri del Sole e della Luna”, alla Fondazione Humaniter (Piazza Vanvitelli, 15 – Vomero – Napoli).

Nell’occasione saranno presentati i libri di Stefano Arcella I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica (Controcorrente, Napoli, 2002) e J. Evola, La Via della realizzazione di sé secondo i Misteri di Mithra – a cura di Stefano Arcella – (Fondazione J. Evola-Controcorrente, Napoli, 2007).

Schede sui libri:

S. Arcella, I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica, Controcorrente, Napoli, 2002.

I Misteri del Sole tratta del culto di Mithra – dio di origine indo-iranica – in età imperiale romana, fra il I e il IV secolo d.C. Oltre al profilo storico sui tempi, modi e canali di diffusione del culto in tutto l’Impero, il libro tratta, soprattutto, l’aspetto misterico, l’esperienza di realizzazione interiore che i seguaci del culto vivevano attraverso i 7 gradi di iniziazione. La tauromachìa, i culti del Sole e della Luna, l’aspetto astrologico, sono i temi che completano lo studio del nucleo centrale di questa religione.

J. Evola, La Via della realizzazione di sé secondo i Misteri di Mithra (a cura di Stefano Arcella), Fondazione J. Evola – Controcorrente, Napoli, 2007.

La Via della realizzazione di sé secondo i Misteri di Mithra, è un testo che raccoglie tutti gli articoli di J. Evola sul culto di Mithra, il Natale Solare e l’interessante figura di Giuliano imperatore (impropriamente detto l’Apostata). Il curatore del testo ha anche scritto un lungo saggio introduttivo sulle fonti spirituali di J. Evola e la sua lettura del mithraismo in età imperiale romana. In appendice è pubblicato il Rituale Mithriaco, preceduto da un secondo saggio introduttivo del curatore, di inquadramento storico-religioso.

Nota Bene:
Prenotazione obbligatoria per comunicare la propria presenza; telefonare allo 081.19.56.07.72.

Scrivi un commento





Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.