Huginn e Muninn

Blog del Centro Studi La Runa



La Biblioteca dei simboli

13 Luglio, 2008 (14:07) | Libri | Di: admin

Bernard Marillier, Il LupoLe Edizioni L’Età dell’Acquario hanno inaugurato con due volumi un’interessante nuova collana, intitolata Biblioteca dei simboli. I libri pubblicati e programmati costituscono monografie su singoli oggetti, animali, piante o colori che hanno un ruolo importante presso diverse tradizioni, in diverse epoche e all’interno delle varie religioni e mitologie.

Il primo libro è opera di Roger Parisot, ed è dedicato a uno dei simboli più universali in assoluto: l’albero. L’autore correttamente dedica la sua maggiore attenzione alle due tipologie di alberi più comuni e significative nei miti: l’Albero del Mondo e l’Albero della Vita. Lo studio, in cui si e rinoscosce un debito notevole nei confronti di Mircea Eliade e René Guénon, passa in rassegna le tradizioni bibliche e quelle nordiche, quelle orientali e i miti classici. Va segnalato anche l’interessante inserto fotografico, che riproduce diverse raffigurazioni simboliche dell’albero nell’arte sacra di varie popolazioni.

L’altro volume è di Bernard Marillier, di cui la stessa casa editrice ha già pubblicato in passato altri lavori, ed è dedicato al lupo, “compagno di santi e stregoni”. Anche in questo libro vengono prese in considerazioni tutte le principali tradizioni religiose del mondo, incluse le rimanenze di miti arcaici nel folklore e nella favolistica medievali. Tra le altre cose, l’autore cita in bibliografia il sito del Centro Studi La Runa.

Scrivi un commento





Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.