Forum Runa • Leggi argomento - La neve e il sangue

La neve e il sangue

Sezione per segnalare conferenze, convegni, manifestazioni, presentazioni di libri, concerti ecc.

La neve e il sangue

Messaggioda admin » gio apr 01, 2010 10:22 am

Centro Studi L’Araldo – via M. Spanzotti 7/a, 10139 Torino

Venerdì 23 aprile alle ore 21, presso la sede, presentazione del libro di Paul Terlin "LA NEVE E IL SANGUE Al fronte con Degrelle - Storia di un sopravvissuto della Wallonie", interverrà Federico Prizzi curatore del testo, uscito per i tipi Novantico Editrice nella collana Sursum Corda a cura di Giuseppe Franzo, insieme a Emilio Del Bel Belluz.

“Lontano dal nostro Paese, senza notizie dei nostri famigliari, senza grandi speranze di vincere questa guerra, ma fanaticamente attaccati al nostro giuramento e ai nostri ideali, noi siamo più che mai sensibili a questo cameratismo che unisce tutti i volontari della Waffen-SS.
Da questa Estonia, dall’estremo dell’Europa, tra due battaglie, noi viviamo qualche cosa di unico. Noi abbiamo donato tutto: la nostra gioventù e il nostro onore.Noi siamo decisi a continuare su questo cammino liberamente scelto. Senza preoccuparci dei colpi del nemico, delle beffe e dei giudizi. A noi solo importano i nostri camerati. Noi apparteniamo a uno stesso mondo che non ha più niente in comune con i piccoli calcoli di alcuni, quelli che pensano solo a se stessi, che attendono tranquillamente la fine della guerra.”.

Questo libro contiene la straordinaria storia scritta da uno dei tre sopravvissuti del primo contingente della Legione “Wallonie”. Pubblicato nel 1972 da Henri Moreau, in arte Paul Terlin, rappresenta una commovente e drammatica testimonianza dei combattimenti sul fronte russo e dell’odissea dei vinti a guerra finita. Uno dei racconti più belli del Novecento, capace di superare nel tratto di penna autori del calibro di Jünger e Degrelle. Una storia da leggere tutta d’un fiato, che riuscirà a conquistare e a stupire anche i profondi conoscitori di quegli accadimenti.

Della stessa collana:
- Léon Degrelle, Il mio cammino di Santiago (2006).
- Federico Prizzi, Europa Vivrà, Il Rexismo e gli altri movimenti valloni nel Reich (2006).
- Léon Degrelle, Il Leone: un caso politico e giornalistico degli anni ottanta (2007).
- Léon Degrelle, Le mie avventure in Messico (2008).
Mi occupo di simboli.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 22, 2007 6:26 pm
Località: Chiavari

Torna a Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite