Chiavari.
Sabato 2 dicembre 2016, ore 21:00, presso la libreria “Pane e Vino”.
Presentazione del libro di Dominique Venner Un samurai d’occidente. Interviene Andrea Lombardi, curatore del libro.

Chiavari.
Sabato 30 novembre 2013, ore 17:00, presso la Sala presidenziale della Società Economica.
Presentazione del libro di Adriano Romualdi Lettere ad un amico. Intervengono Alberto Lombardo e Renato del Ponte.

* * * (non sono segnate le manifestazioni in questo lasso di tempo)

Lavagna.
Sabato 12 aprile 2003, ore 17:00, presso la Sala “Emilio Albino” della Biblioteca comunale.
Presentazione del libro del prof. Renato del Ponte La città degli dei. La tradizione di Roma e la sua continuità (edizioni Ecig). Parlerà l’Autore, introdotto da Alberto Lombardo.
Riportiamo un passo dall’Introduzione del libro: «Non meno che comunità di uomini, Roma era civitas deorum: in essa uomini e dèi vivevano in reciproco accordo e armonia e ciò che ha fatto la grandezza di Roma antica è proprio questo patto primordiale (pax deorum), stipulato alle origini della città e voluto ribadire nel tempo dai suoi cittadini con la perpetua scansione del rito nelle cerimonie pubbliche e private all’interno del pomerio».

* * *

Chiavari.
Venerdì 14 giugno 2002, ore 21:00, cena conviviale e incontro con Marcos Ghio (Centro Studi Evoliani di Buenos Aires).

* * *

Chiavari.
Venerdì 20 ottobre 2000, ore 21:00, presso la libreria “Agorà” di Chiavari, il Centro Studi La Runa organizza la presentazione del libro Volario. Simboli , miti e misteri degli esseri alati: uccelli, insetti, creature fantastiche (Edizioni Mondadori). La presentazione sarà effettuata dall’autore, Alfredo Cattabiani, introdotto da Alberto Lombardo e Alberto Baudà (C.S.L.R.). Riportiamo un passo dal libro di Cattabiani: “Il simbolo, che insieme con il mito è il tema fondamentale di queste pagine, è strumento di conoscenza non discorsiva”. Ingresso libero.

* * *

Lavagna.
Mercoledì 10 maggio 2000, ore 21:00, presso la sala Emilio Albino della Biblioteca Comunale di Lavagna, il Centro Studi La Runa organizza la presentazione del libro Io non scordo (Edizioni Settimo Sigillo). La presentazione sarà effettuata dall’autore del romanzo, Gabriele Marconi, introdotto da Alberto Lombardo. L’autore inframezzerà alla relazione brani musicali. Ingresso libero.

* * *

Chiavari.
Sabato 29 aprile 2000, ore 17:00, presso la sala presidenziale della Società Economica di Chiavari (Via Ravaschieri), l’associazione “O Castello” e la Consulta Ligure organizzano la presentazione della seconda edizione del libro di Renato del Ponte I Liguri. Etnogenesi di un popolo (Ecig). Presenta Alberto Lombardo (Centro Studî La Runa).

* * *

Carasco.
Sabato 31 luglio 1999, ore 21:00, Festa runica.

* * *

Chiavari.
Sabato 5 dicembre 1998, ore 9:00, presso la sala “Ghio-Schiffini” della Società Economica, presentazione del libro Dei e miti italici. Parlano l’autore, prof. Renato Del Ponte, e il saggista Stefano Tubino, introdotti da A. Lombardo. Al termine, pranzo conviviale.

* * *

Chiavari.
Sabato 28 novembre 1998, ore 9:00, convegno “Medioevo fantastico. Conferenze, mostre, suoni e immagini dal mondo dell’immaginario europeo”.
Convegno:
presenta: Alberto Lombardo (Presidente Centro Studi La Runa), interviene: dott. Solari (Presidente Società Economica). Relazioni: Luca Michelucci (Illustratore): L’illustrazione fantastica: le ali della fantasia; Andrea Occhino (Saggista, Centro Studi La Runa): Visioni Fantastiche. Viaggio nel cinema dell’immaginario 1977-1997; dott. Nicola Farinelli (Direttore del trimestrale Erin): Il folklore irlandese e le sue influenze sulla letteratura fantastica.
MOSTRE
1. mostra di illustrazione fantastica. Esposizione di autori italiani e stranieri.
2. mostra di libri, riviste, CD, cassette, manifesti, magliette, cartoline e altro ispirato al mondo medievale e al mondo della letteratura fantastica.
3. mostra di miniature, divisa in due sezioni: medievale e fantasy.

* * *

Chiavari.
Sabato 24 ottobre 1998, ore 9:00, presso la sala presidenziale della Società Economica di Chiavari, il Centro Studi La Runa organizza la presentazione del libro Omero nel Baltico (Edizioni Palombi). La presentazione è effettuata dall’autore del saggio, ing. Felice Vinci, introdotto da Alberto Lombardo. L’autore inframezza alla relazione la proiezione di diapositive. Ingresso libero.

* * *

Carasco.
Sabato 20 giugno 1998, ore 21:00, Solstizio d’estate. Festa con cena e fuoco.

* * *

Perugia.
Venerdì 12 giugno 1998, ore 17:30, presso la sala della Vaccara il Centro Studi La Runa e l’associazione culturale “Anno Zero” organizzano la presentazione del libro La morte e il morire nel mondo antico (Edizioni Centro Studi La Runa). La presentazione viene svolta dall’autore del saggio, prof. Marco Pucciarini, introdotto da Alberto Lombardo. Ingresso libero.

* * *

Chiavari.
Sabato 16 maggio 1998, ore 16:00, conferenza “Meditazioni delle Vette”. Intervengono: prof. Renato del Ponte, alpinista, curatore della raccolta Meditazioni delle Vette, giunta alla quarta edizione (SeaR, Borzano), sul tema “Meditazioni delle Vette”; prof. Francesco Battistini, alpinista, sul tema: “J. Evola e la storia dell’alpinismo italiano negli Anni 30”. Introduce: Alberto Lombardo (Centro Studî La Runa). Nella sala verrà allestita un’esposizione di materiale bibliografico in tema con la manifestazione.

* * *

Lavagna.
Venerdì 21 marzo 1997, ore 21:40, presso “La Tavernetta Pub”, concerto di musica tradizionale irlandese del gruppo “The green flags”.

* * *

Chiavari.
Sabato 15 marzo 1997, ore 9:00, presso la sala “Ghio Schiffini” della Società Economica, convegno “I Celti: storia, mito, leggende”. Intervengono il prof. Renato Del Ponte, il dr. Massimo Centini e il dr. Dario Spada.

* * *

Lavagna.
Sabato 22 febbraio 1997, ore 20:30, Serata medievale. Cena medievale presso il ristorante “Il Desco dei Fieschi”.

* * *

Carasco.
Sabato 27 luglio 1996, Cena runica. In programma: cena, musica, fuoco, canti, racconti, leggende, brindisi…

* * *

Genova.
Domenica 10 marzo 1996, presso “Blues Brothers”, torneo monocolore di Magic. (Organizzato in collaborazione con l’associazione “Blues Brothers”).

* * *

Carasco.
Sabato 3 febbraio 1996, Festa di Imbolc. Festa celtica tradizionale.

* * *

Carasco.
Dal 5 gennaio 1996, alle ore 21:30, al mercoledì e venerdì per alcuni mesi: serate di giochi di ruolo.

* * *

Carasco.
Domenica 31 dicembre 1995, ore 21:00, Capodanno runico.

* * *

Carasco.
Giovedì 21 dicembre 1995, ore 21:00, Festa del Solstizio. Con musiche medievali, canzi, danze, cena e fuoco.

* * *

Carasco.
Martedì 31 ottobre 1995, ore 21:30, Festa di Samain. Festa celtica tradizionale.

* * *

Carasco.
Domenica 22 ottobre 1995, ore 15:30, Festa “Un anno di Runa”. Con giochi, musica e presentazione delle attività future.

* * *

Carasco.
Giovedì 10 agosto 1995, Cena medievale.

* * *

Chiavari.
Lunedì 7 agosto 1995, ore 6:00, Gita escursionistica al monte Groppo Rosso.

* * *

Chiavari.
Domenica 30 luglio 1995, ore 9:00, Gita a Borzone.

* * *

Carasco.
10 luglio 1995, ore 20:30, Cena medievale.

* * *

Lavagna.
Venerdì 20 gennaio 1995, ore 17:00, presso la biblioteca comunale: presentazione ufficiale del Centro Studi La Runa. Intervengono Alberto Lombardo, Carlo Stagnaro, Carlo Lagorio, introdotti dal sindaco di Lavagna, prof. Gabriella Mondello.

* * *

Chiavari.
Sabato 22 ottobre 1994, ore 9:00, convegno “J.R.R. Tolkien oltre la storia”. Intervengono Gianfranco De Turris, Stefano Tubino, Paolo Paron. Introduce Alberto Lombardo.

Condividi: