Gli Esseni e i rotoli di Qumran

Potrebbero interessarti anche...

10 Risposte

  1. Salvatore ha detto:

    Ho letto l'appunto di Andrea Veronese.

    Si cerca di documentare con una certa precisione i ritrovamenti dei manoscritti di Qumran. Questi ritrovamenti…anche quelli ritrovati dall'iniziatore Tibetano dopo 600 anni….non destono dubbi???? Vale la pena documentarli ??? Sono relamente così importanti….

    Forse è il caso di ragionare sugli avvenimenti storici globali….e farsene una ragione. Pensare alla realtà e non al di là ….forse questa potrebbe essere la chiave di lettura…

    Saluti

    Ancor oggi qualcuno sente il bisogno di fare elucubrazioni su testi scritti da uomini….

  2. nadia ha detto:

    Leggendo la parte riguardante il rotolo 3Q15, in particolare "In essa era contenuto un olio rosso, denso, la cui composizione risultò essere sconosciuta anche alle analisi chimiche…" mi è tornato in mente che in una sostanza simile era stata trovata immersa una principessa cinese, pefettamene conservata. Potrebbe trattarsi della stessa sostanza?

    Grazie

  3. andrea ha detto:

    Risposta a Salvatore: documentare o fare elucubrazioni su testi scritti da uomini, non vedo chi altro poteva scriverli, ci potrebbe far capire molte cose della nostra realtà, ad esempio sapere che credenti del dio Athon, scacciati dall'Egitto unitisi nel Sinai a discendenti degli Hyksos, anche loro fuggiaschi dall'Egitto dove erano arrivati, molto tempo prima dalla Mesopotamia, ha dato origine alla religione Ebraica e quindi al Monoteismo; che da questa religione è derivato il Cristianesimo e poi l' Islam e che tutti ci professiamo fedeli del Dio di Abramo, ti potrebbe far pensare un poco sui motivi reali per i quali oggi il mondo è in una guerra totale per motivi religiosi, che nella realtà sono solo facenti parte della massa delle ideologie con le quali si manda la gente a farsi ammazzare gratuitamente, mentre la causa reale è il petrolio.

    Questi interessi sono la realtà, sono soldi e potere. Ma chi gestisce la cosa parla di Religione, di amor di Patria, di popolo e varie altre ideologie e ci mette nei guai per i suoi interessi.

    Conoscere il passato e sapere da dove deriva il nostro modo di pensare e di agire ci permetterebbe di essere meno in balia delle chiacchiere dei potenti e controllarli, anche perché non mi sembrano molto capaci.

  4. lorenza ha detto:

    ho avuto il piacere di leggere" manoscritti segreti di qumran"di robert h.eisenman -michael wise ed.piemme diret

    ho trovato molto intriganti questi scritti al punto ke appena ho potuto sn andata a visitare i luoghi di qumran. veramente interessante ammirare queste grotte ad un passo dal mar morto ed a due da gerusalemme

    successivamente sono stata al museo di amman e li' "udite udite"ho potuto ammirare e fotografare il rotolo tagliato a fette e le giare ke lo contenevano.

  5. Ammonio Italico ha detto:

    Bravissima Nadia, il riferimento alla mummia della principessa cinese, è, credo pefettamente giustifcato, il parallelismo è saltato in mente anche a me.

    Invece non sottovaluterei il ruolo, dico a Salatore del maestro Tibetano, anche se capisco le ritosie da parte di chi non ha contatto con quella "linea di trasmisione" può suscitare diffidenza. si tenga presente però che ciò che spesso si dice del Tibetano, in quel contesto, deve prendersi spesso in senso simbolico: i "rotoli", si noino le virgolette, possono indicare simbolicamente il passaggio del deposito iniziatico esseno, senza indicare materialmente ciò che designa la lettera.

  6. giovanni ha detto:

    allora se ho capito bene leggendo qualkosa,dobbiamo dedurre che il cristianesimo e nato da l ebraismo?

  7. marcello ha detto:

    Riguardo a giovanni :certo ke il cristianesimo è nato dall'ebraismo..un prof di religione.

  8. adelfo ha detto:

    Interessante studio su una comunità che ha dato molto alle religioni successive, non ultimo il Cristianesimo

  9. giovanni ha detto:

    Ho avuto modo di leggere e conoscere in parte chi erano gli Esseni, mi ha dato la senzazione di una comunità straordinaria, erano molto più avanti di tante culture carichi di una forte umanità, sarebbe il caso di appofondire di più le conoscenze su questo popolo. Gianni

  10. Lorenzo ha detto:

    scusatemi . Potrei sapere qualcosa del 13 apostolo ? Cioè dei rotoli della 3grotta e dello scribo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *