Le correnti della tradizione pagana romana in Italia

Renato Del Ponte

Renato Del Ponte (Lodi, 1944), è uno storico e docente italiano. Ha vissuto a lungo in Lunigiana, a Pontremoli, dove ha insegnato lingua italiana e lingua latina in istituti della scuola media superiore. Storico delle idee e del diritto religioso arcaico, studioso di storia delle religioni e di simbolismo, ha fondato (e dirige) nel 1972 la rivista «evoliana» Arthos. Quaderni annuali di cultura e testimonianza tradizionale: rivista di studi e approfondimenti di carattere storico, archeologico, filologico e religioso. Nel 1971 ha curato l’edizione critica di un trattato politico medievale: il Tractatus de protestate summi Pontificis di Guglielmo da Sarzano; nel 1987 ha tradotto e commentato la Relatio III di Quinto Aurelio Simmaco; nel 1993 ha tradotto per la ECIG il saggio su Tito di B. W. Jones e nel 1994, sempre per la ECIG, La Cronologia Vedica di B. G. Tilak (in appendice a La dimora artica dei Veda). Ha pubblicato numerosi libri e articoli. È un fautore della Via romana agli Dei. Ha collaborato con le edizioni de Il Basilisco e de I Dioscuri.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. massimo valentini ha detto:

    caro dr Dal Ponte,

    Condivido il suo lavoro nel proporre un'interpretazione nuova della religione tradizionale dei nostri antenati. Ho letto e apprezzato " Il culto privato di Roma antica". Fonte di riflessione e sintesi.

    m.v.

  2. ekaros ha detto:

    "Evadere….ma evadevo con il pensiero,continuamente….incessantemente….e tornavo al punto di partenza.

    Quando un tempo andai oltre il pensiero,nel silenzio….e vidi sotto di me il pensiero,i pensieri…e vidi che io,ora non ero più quei pensieri,che ero libero dal loro dominio,una nuova forza si era innalzata da essi,indipendente….

    E gurdai oltre,non più in basso,verso il caos,ma verso un fermo aereo bagliore che brillava solitario nel più profondo e silenzioso buio…

    Una nuova forza era sorta dal caos…."

  3. M.T.R. ha detto:

    L'ultimo e corretto aggiornamento della storia ufficiale del M.T.R. è qui http://www.saturniatellus.com/storia-del-mtr/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *